La fine di un’era: il premio ha svelato un’amara verità

Ieri è stato consegnato uno premio importantissimo dello sport che però nasconde un’amarissima verità: la fine di un’era.

Nello sport, così come nella vita in generale, il tempo passa e le cose cambiano, ma ciò che è accaduto ieri ha davvero dell’incredibile. Chi segue il calcio da più di 20 anni conosce bene chi ha dominato in tutto questo tempo in Europa e nel mondo, ma il premio che è stato consegnato nella notte ha svelato un’amara verità che i tifosi non hanno ancora accettato.

premio
È tutto vero, tifosi scioccati: è giunta la fine di un’era

La fine di una vera e propria era quella che è stata svelata ieri sera alla cerimonia per la consegna del Pallone d’Oro 2022: il premio individuale più importante per un calciatore professionista. Per quasi 20 anni questo premio è stato il monopolio di due calciatori che hanno fatto la storia di questo sport, ma che nello stupore generale per la prima volta nella loro carriera hanno fallito.

Una notizia che era già nell’aria quando erano stati svelati i candidati per la vittoria del premio tanto ambito da ogni calciatore: in quell’occasione era stata annunciata una notizia che aveva scosso i tifosi e tutto l’ambiente calcistico e che pochi davvero si aspettavano che potesse accadere. La verità, che forse molti non vogliono accettare, è che la loro era è ormai giunta al termine.

Premio per il miglior calciatore del mondo: loro non ci sono

Lionel Messi e Cristiano Ronaldo si sono dati battaglia sul campo per quasi 20 anni e l’opinione pubblica ancora oggi si confronta su chi dei due sia stato il migliore. La carriera di un calciatore è destinata a finire prima o poi e, anche se molti fanno fatica ad accettarlo, anche quella di questi due fenomeni sta volgendo al termine: il fuoriclasse argentino ha già annunciato che il prossimo sarà il suo ultimo Mondiale.

Dal 2008 al 2022 sono stati consegnati 14 Palloni d’Oro e 12 di questi sono stati conquistati da Messi (7) e Cristiano Ronaldo (5): un vero e proprio monopolio che si è interrotto proprio quest’anno con la vittoria di Karim Benzema, attaccante francese del Real Madrid che ha conquistato il premio per la prima volta. Il dato sorprendente non è tanto nel nome del vincitore, ma nella posizione che il talento argentino e l’asso portoghese hanno raggiunto in questa speciale classifica.

premio
Il premio decreta la fine di un’era: tifosi senza parole

Cristiano Ronaldo si è posizionato al 20° posto della classifica del Pallone d’Oro 2022: un dato sconcertante considerando che l’attuale attaccante del Manchester United non era mai uscito dalla Top 10 nella sua carriera; un risultato ancora più spaventoso se pensiamo al risultato di Messi che non è stato nemmeno inserito nei migliori 30 calciatori del mondo della passata stagione. Il tempo passa e passano le carriere dei calciatori, ma è davvero arrivata la fine di questa era incredibile per lo sport.

Impostazioni privacy