Botulino nel pesto: allarme dal Ministero, immediato il ritiro

Una nota marca di pesto è stata ritirata dai supermercati per un allarme botulino: controlla se lo hai a casa!

Il Ministero della Salute ha segnalato un’altra problematica riguardo un prodotto alimentare molto consumato in Italia: secondo la circolare emanata dal servizio consumatori del Ministero, è stata segnalata la presenza di botulino in un prodotto tipico del nostro paese e che è venduto in quasi tutti i supermercati: se ce l’hai in casa non consumarlo e riportalo subito al punto vendita per ottenere il rimborso totale della spesa.

botulino pesto
Botulino nel pesto: allarme dal Ministero della Salute

Il botulino è un batterio molto pericoloso per la nostra salute: questo microorganismo può proliferare all’interno degli alimenti e causare l’infezione chiamata botulismo che può provocare gravi danni al nostro corpo. La malattia del botulismo, infatti, può provocare una grave infezione ai muscoli facciali causando anche paralisi a diversi movimenti del viso, soprattutto agli occhi. Un’infezione che se non curata nel giusto tempo, può provocare anche danni irreparabili e può essere anche mortale, quindi bisogna fare molta attenzione.

Allarme botulino: ritirata questa nota marca di pesto

Il pesto è uno dei prodotti tipici più consumati d’Italia, sia fresco che acquistato già preparato all’interno dei barattoli nei supermercati e nei punti di vendita di tutto il paese: questa cremosa salsa a base di basilico viene utilizzata per molte ricette e quindi bisogna fare molta attenzione a quale prodotto si acquista: se avete questa nota marca di pesto nelle vostre case dovete assolutamente riportarla indietro e non consumarla!

Mentre l’allarme listeriosi è ancora attivo, il Ministero della Salute e il servizio consumatori ha emanato una nuova circolare per il ritiro di una nota marca di pesto presente in molti supermercati italiani. Si tratta del pesto di finocchietto selvatico marchiato Alicos che dopo un’attenta analisi è risultato contaminato dal batterio del botulino. Secondo la circolare, questo prodotto alimentare non è stato sottoposto a corretta acidificazione e quindi favorendo la prolificazione di questo pericolosissimo batterio.

botulino
Allarme botulino nel pesto: ritirato subito il prodotto! | FOTO MINISTERO DELLA SALUTE

La raccomandazione è sempre la stessa: controllate bene in casa se avete questo alimento in casa prima di consumarlo e riportartelo indietro al punto vendita nel quale lo avete acquistato per farlo ritirare e ottenere dunque un rimborso. Fate sempre attenzioni alle circolari del Ministero della Salute che sono presenti sul sito ufficiale per non incappare in gravi conseguenze per la salute.

Impostazioni privacy