Derivato della ketamina può curare la malattia più nascosta. La scoperta in Abruzzo

Il nuovo medicinale ha dell’incredibile, potrà rimediare a una patologia che può colpire chiunque, Derivato della ketamina può curare la malattia più nascosta. La scoperta in Abruzzo può essere davvero una svolta per la ricerca. 

Tra i mali più crudeli e silenziosi di cui l’essere umano può soffrire c’è la depressione, un disturbo del tono dell’umore, che richiede un percorso specifico per poter essere combattuta. Negli stadi più gravi, vengono anche prescritti dei farmaci antidepressivi, per cercare di combattere questa condizione, affiancati a sedute psicologiche e psichiatriche, attraverso una terapia cognitivo-comportamentale. Ma la ricerca, continua a fare passi da gigante, e attualmente è stato scoperto un medicinale che potrebbe portare a una svolta, per la cura di patologie come la depressione.

farmaco contro depressione
(Foto di Steve Buissinne da Pixabay )

Si tratta di un prodotto studiato dall’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti e dall’Università di Brescia, la sua singolarità è che al suo interno sono presenti derivati della ketamina, e l’assunzione del farmaco avverrà grazie a uno spray nasale.

Una svolta per ritrovare il sorriso: arriva il medicinale per la cura alla depressione

Lo studio è stato presentato durante il congresso nazionale della Società Italiana di Psichiatria tenuto a Genova, in cui si è parlato molto della sua efficienza. Il farmaco è stato elaborato sulla base del principio attivo dell’esketamina, derivante dalla ketamina. Il prodotto porta il nome di Spravato, ed è stato approvato anche dall’Agenzia Italiana del Farmaco.

farmaco contro depressione
Lo spray con derivato della katemina, un grande aiuto rispetto agli altri farmaci antidepressivi (foto di Unsplash)

Il suo utilizzo sarà concesso solo alle strutture ospedaliere, e ha già dato risultati di notevole miglioramento, dopo averlo inserito nel percorso terapeutico di alcuni pazienti. Il farmaco, ha dato risultati più veloci, rispetto ad altri farmaci, che statisticamente hanno prezzi molto alti e risultati dalla scarsa efficienza. Ad aver dato speranza ai ricercatori, è stata proprio l’analisi condotta sul farmaco anestitico della ketamina, che usato a piccolissime dosi (e non come droga), ha la capacità di agire su alcuni recettori del sistema nervoso centrale, che pare siano collegati alla nascita degli stadi depressivi.

In più, l’esketamina contenuta all’interno del farmaco, una volta somministrata per via nasale attraverso uno spray, è in grado di trattare i sintomi depressivi in modo mirato. Affiancata all’assunzione di altri farmaci, impedisce al sistema di fare resistenza verso di essi.

Lo Spravato è stato approvato anche dall’Aifa, ed è stato provato su un campione di 116 pazienti con depressione grave, dopo la quale sono stati tenuti sotto osservazione, per circa 3 mesi. Di questi, oltre il 64% di loro ha mostrato notevoli miglioramenti, mentre il 40% è guarito completamente. La cosa più notevole di questo farmaco, è sicuramente la velocità col quale riesce a fare effetto, permettendo miglioramenti già dopo 24 ore dalla prima dose. Una vera svolta e salvezza, per tutte quelle persone che soffrono di depressione grave e/o a rischio suicidio, che avranno ancora più possibilità di ritornare a vivere e combattere un mostro tanto silente.

Impostazioni privacy