Il discorso e le lacrime: la showgirl non trattiene la rabbia

Giulia Salemi si lascia andare durante la trasmissione di Le Iene, durante un monologo toccante, decide di mostrare forza e vicinanza a tutte le donne iraniane, che stanno vivendo una situazione inaccettabile.

La showgirl ha voluto fare un discorso molto toccante di fronte alle telecamere, rivolgendosi a tutte le donne iraniane. La ragazza infatti, è in parte di sangue iraniano, da parte della madre Fariba, fuggita dal suo paese nl 1978. Giulia Salemi ha molto a cuore le sue origini, tanto da aver voluto fare un discorso in lingua farsi per rendergli omaggio.

giulia salemi discorso
Giulia Salemi (fotogramma di Youtube)

Giulia ha parlato in nome di tutta l’Italia e delle donne, pervasa da una forte emozione e un profondo dolore, mostrando vicinanza a tutte le donne iraniane costrette a essere sottomesse da una società maschilista e patriarcale.

Il monologo di Giulia Salemi

Il programma di Le Iene aveva già mostrato solidarietà sul tema, e sulla situazione dell’Iran, già da quando Nina Palmieri durante una diretta aveva invitato le donne del mondo dello spettacolo a tagliarsi una ciocca di capelli, e spedirla all’Ambasciata dell’Iran a Roma. L’appello era stato accolto e da parte di moltissime donne era stato compiuto lo stesso gesto, in protesta verso la drammatica situazione.

Così anche Giulia Salemi si è sentita di voler fare qualcosa per contribuire a denunciare ciò che sta accadendo. Durante il discorso, la showgirl ha raccontato di quando la madre era emigrata, a soli 18 anni, verso l’Italia durante la Rivoluzione islamica, in cerca di libertà. Ad oggi le ha insegnato l’amore per la terra iraniana, rimarcando il fatto che tutte le donne italiane sono dalla loro parte.

IL MONOLOGO DI GIULIA SALEMI A SOSTEGNO DELLE DONNE IRANIANE| VIDEO

 

Chiede giustizia, per le donne iraniane costrette a subire una dittatura guidata da persone che pensano di poter decidere cosa sia giusto e cosa sbagliato. Che parlano di libertà a donne a cui questa è stata sempre negata, come alla madre. In lacrime, dopo il monologo, Giulia Salemi conclude “Continuate a rifiutarvi di tacere, non fermatevi. Noi siamo con voi, vi vogliamo bene. Donna, vita, libertà“.

Parole toccanti e molto sentite, la showgirl appoggia e incita alla ribellione, per far valere i propri diritti, verso una lotta che, per le donne nel mondo non è ancora finita e che va avanti da sempre, che si tratti di diritti, libertà, emancipazione, giustizia.

 

Impostazioni privacy