Niente più capsule. Il caffè si berrà solo così

Torniamo a parlare di sostenibilità anche per quanto riguarda una delle bevande più amate degli italiani: il caffè. Tra moka, capsule, caffè solubile, le hanno inventate tutte, ma arriva un altro prodotto rivoluzionario.

Il 97% degli italiani consuma regolarmente ogni giorno caffè, in qualsiasi forma, contro il 3% che ne fa a meno. E’ un prodotto che vediamo tra gli scafali del supermercato in tutte le forme, in polvere, solubile, in capsule, ecc. Consumato in qualsiasi forma. Tra queste modalità, vediamo che la forma meno sostenibile di tutte è l’assunzione di caffè in capsule.

caffè palline

Nonostante molte aziende richiedano di riconsegnare le capsule usate per poterle reciclare per creare dei compost dei fondi di caffè, questo processo non viene quasi mai rispettato. Anche il riciclo dell’alluminio separato dal caffè all’interno non viene fatto. Questo porta le capsule ad essere un prodotto sempre meno richiesto ed efficiente, spesso si torna a utilizzare il classico metodo della moka, o comunque del caffè in polvere.

Arrivano le Cafè Ball: ecco di cosa si tratta

Preparare un buon caffè espresso però non deve diventare ne una sfida contro l’ambiente ne un tormento. Per chi preferisce la semplicità e la praticità per preparare il caffè, che non sia quello con la moka, i ricercatori vogliono lanciare sul mercato un altro prodotto sostenibile, veloce ed efficace. La nuova innovazione in arrivo è il caffè in palline.

cafè palline
Caffè Balls ecosostenibili da utilizzare per le macchinette del cafè

Proprio così, si sfere compostabili che possono essere buttate tranquillamente nell’organico, come un qualsiasi caffè in polvere. Una volta preparato il caffè queste palline hanno anche il potere di trasformarsi in fertilizzanti, basterà sbriciolarle sul terreno delle vostre piante in vaso o in giardino, decomponendosi si trasformeranno in humus.

Le sfere sono pressate e rivestite da uno strato protettivo che preserva tutto l’aroma del caffè, proprio come fa l’alluminio con le capsule, proteggendole. Questo prodotto è stato brevettato da alcune aziende statunitensi che si occupano della produzione di caffè. Vengono chiamate Cafè Ball e saranno utilizzabili solo per le macchinette del caffè della CaffeeB Globe, anch’essa realizzata solo con prodotti sostenibili reciclati.

Questa nuova produzione cercherà di combattere il forte impatto ambientale creato dalle capsule di caffè, che possono portare a un carico di rifiuti pari a 100tonnellate.

Impostazioni privacy