Finalmente ordine nel cassetto: arriva il caricabatterie unico

Una notizia che di certo farà piacere agli amanti dell’ordine: il Parlamento ha dato il via per l’approvazione del caricabatterie unico per tutti i dispositivi.

I dispositivi elettronici ormai fanno parte della vita di tutte le persone: smartphone, pc, tablet e chi più ne ha più ne metta; ormai è questione di abitudine per tutti utilizzare questi prodotti tecnologici, ma spesso ci ritroviamo i cassetti pieni di caricabatterie dato che ogni modello presenta un attacco diverso. D’ora in poi questo non sarà più un problema con l’arrivo del tanto agognato caricabatterie unico per tutti i dispositivi elettronici.

Cavi in ordine finalmente
Niente più groviglio di cavi

Il Parlamento Europeo ha discusso nella giornata di ieri l’approvazione di questo particolare prodotto tecnologico che aiuterà la qualità della vita di molte persone: con 602 voti favorevoli si è dato dunque il via definitivo all’approvazione legislativa che permetterà a tutti di utilizzare un caricatore unico per tutti i dispositivi. Da oggi, fino alla fine del 2024, tutti i dispositivi elettronici quali tablet, smartphone e PC dovranno avere un’entrata USB-C per la ricarica per favorire l’utilizzo di un singolo caricabatterie.

Il caricatore unico è certamente una trovata che farà molto piacere agli amanti dell’ordine e sicuramente aiuterà sostanzialmente anche a livello economico dato che non saremo costretti ad acquistare più caricabatterie per i nostri dispositivi, ma la scelta del Parlamento Europeo è stata presa anche in ottica ambiente: la drastica riduzione della produzione dei caricatori ridurrà ovviamente anche la quantità di rifiuti elettronici i quali si fa sempre fatica a smaltire. Una decisione importante sia per le tasche dei consumatori sia soprattutto per la salvaguardia dell’ambiente.

La vicepresidente esecutiva della Commissione Europea Margareth Vestager si è dichiarata entusiasta della decisione: “Farà risparmiare almeno 250 milioni di euro l’anno e ridurre oltre 11 mila tonnellate di rifiuti elettronici“. Una rivoluzione tecnologica che però non ha fatto piacere ai colossi come Apple che hanno provato a ostacolarla in tutti i modi.

Caricabatterie unico: la Apple non ci sta

La celebre azienda Apple, colosso nella produzione di dispositivi elettronici, si è dichiarata fermamente contraria alla legge sul caricatore unico. Da sempre la società di Steve Jobs si è voluta distinguere dalla concorrenza e l’ha fatto anche attraverso la produzione degli accessori: i caricabatterie Apple, ad esempio, sono unici nel loro genere e non possono essere utilizzati per altri dispositivi di altri marchi, a differenza di Samsung o Huawei che presentano caricatori condivisibili.

caricabatterie
Caricatore unico: il colosso non ci sta

La legge in questione dunque non favorisce di certo la Apple e altri colossi della tecnologia: ciò che è certo è che ben presto potremo usare un singolo caricabatterie per tutti i nostri dispositivi e liberare finalmente il groviglio di cavi dal nostro cassetto della scrivania.

Impostazioni privacy