Hai poca pazienza e casa piena di peli? Niente paura, prova così

Chiunque possieda animali in casa avrà cercato tante, infinite volte, di rimuovere tutti i peli dei propri animali domestici dalla superfice di mobili, coperte, vestiti ecc. Ma quali sono i metodi più funzionali ed efficienti?

I nostri amici a quattro zampe, vivono con noi nelle nostre abitazioni e inevitabilmente, soprattutto con i cambi di stagione, ci fanno impazzire con la loro peluria in giro per casa, che rimane attaccata soprattutto ai tessuti di divani, sedie, coperte, vestiti. A volte, può capitare che i peli restino anche all’interno della lavatrice, e negli interni della macchina.

come togliere peli se non ce la fai più
Metodo definitivo se sei pigro!

Durante il cambio di stagione, gli animali iniziano il “cambio muta” perdendo ingenti quantità di pelo, ma vediamo cosa si può fare per alleggerire questo problema.

Soluzioni per tutti gli ambienti di casa contro i peli e non solo

Una delle abitudini utili, è quella di spazzolare il nostro amico con pettini adatti, che aiutano a togliere il pelo ormai in fase di caduta, che rimane intrappolato nella spazzola.

Uno dei metodi più efficaci, è l‘aspirapolvere. Spesso è in grado di catturare tutti i peli, riuscendo ad aspirare fino in profondità, anche materassi e cuscini. Una volta pulito il filtro e l’aspiratore, può essere usato anche per aspirare i peli dal divano e dal letto, togliendo i peli anche dalle fessure.

peli animali

Anche utilizzare dei copri divano e/o copri letto, può essere una scelta d’arredamento, che può aiutarci a salvare un minimo i nostri sofà, dalla peluria dei nostri amici.

Dai vestiti è possibile rimuovere i peli grazie a un rotolo adesivo, fatto apposta per queste esigenze. Basterà prendere il rotolo o del semplice nastro adesivo, e passarlo sulla zona interessata, e verranno subito tolti in un attimo. Anche l’utilizzo di spazzole dalla superfice ruvida, come quelli adatti per togliere i pallini di tessuto, sono molto efficaci, anche se richiedono qualche minuto in più di pulizia.

Se vi capita di portare i vostri cuccioli nei sedili o nella parte bassa dove ci sono i tappetini, avrete notato sicuramente, che il piu delle volte anche lì lasciano il segno del loro passaggio. A tal proposito, è consigliato l’utilizzo dei teli appositi per i sedili, che possono essere lavati con facilità, senza che i peli rimangano incastrati. Per la pulizia di altri anfratti o superfici della macchina, anche un aspirabriciole o un aspirapolvere saranno in grado di togliere tutto.

Per evitare che i peli rimangano attaccati ai vestiti dopo i lavaggi invece, ci sono alcuni metodi che possono tornare utili. Uno di questi metodi infallibili, è quello di inserire nel cestello una spugna ruvida, come quelle che si utilizzano per lavare i piatti o quelle da bagno, che saranno in grado di intrappolare i peli sulla loro superficie.

Per evitare che si depositino, è utile anche tenere più spesso le finestre aperte, non solo per il circolo dell’aria, ma anche per permettere a polvere e peli di non rimanere all’interno delle stanze.

Impostazioni privacy