Il trucco del sale sullo zerbino non funziona, ecco perché

Negli ultimi mesi sul web si è diffusa una strana abitudine: spargere il sale sullo zerbino di casa. Ma per quale motivo? Siamo sicuri che funzioni davvero?

Tra i tanti rimedi naturali che hanno trovato terreno fertile nel nostro Paese, quello del sale sullo zerbino di casa è uno dei più recenti e discussi. Così, forte di presunti vantaggi che a breve condivideremo, molte persone hanno iniziato a spargere sale grosso sul proprio zerbino di casa, convinte di fare la cosa giusta.

zerbino
Lo zerbino di casa è un vero ricettacolo di germi e batteri

La nuova abitudine sembra essere figlia della necessità di purificare quello che, in fondo, è uno degli oggetti più sporchi che ci siano in ambito domestico (per quanto posizionato subito fuori dal proprio appartamento).

In altre parole, si cerca di sfruttare il mix di caratteristiche benefiche e fungicide del sale per rimuovere i microbi presenti nello zerbino. Il risultato? È un po’ diverso da quanto state immaginando…

Lo zerbino: meglio pulirlo in altro modo

Come abbiamo già rammentato qualche riga fa, lo zerbino è un oggetto particolarmente sporco, una vera e propria miniera di batteri e funghi. D’altronde, è qualcosa che calpestiamo ogni giorno e su cui puliamo le nostre scarpe che, nel corso della giornata, hanno raccolto la sporcizia di mezza città.

sale grosso
Il sale grosso? Meglio usarlo in cucina!

Di qui, la necessità di scoprire come pulirlo con efficacia, aiutandosi magari con del sale grosso. Ma funziona?

La ricetta è apparentemente molto semplice. Basta spargere del sale grosso sulla superficie dello zerbino e poi passare una spazzola per pulirlo in profondità. Quindi, lo zerbino deve essere risciacquato e, alla fine di questo trattamento, sarà come nuovo.

Tuttavia, bisogna spegnere buona parte degli entusiasmi. La ricetta non è infatti in grado di igienizzare lo zerbino in maniera così efficace come qualcuno vorrebbe farci credere e, comunque, non disinfetta da batteri e germi.

Molto meglio, dunque, procedere a un lavaggio completo con un igienizzante ad hoc e, in ogni caso, prendere la buona abitudine di togliersi le scarpe prima ancora di fare il primo passo in casa. Per il resto, il sale grosso troverà un utilizzo più coerente in cucina…

Impostazioni privacy