Pulizie invernali: puoi guadagnarci su senza sforzo

Quale miglior occasione se non i cambi di stagione per cercare di rimodernare casa e armadio? Senza troppi costi vediamo cosa possiamo acquistare e cosa invece rivendere per fare spazio.

Il grande trambusto dei problemi legati all’economia, ci porta al riciclo di molti articoli, e/o alla vendita, per la necessità di guadagnare qualcosa, da ciò che non ci serve più. Una delle mode degli ultimi anni, è proprio quella di comprare prodotti di seconda mano, che possono comunque garantire un’ottima qualità e costare meno. Un modo alternativo per dare nuovamente vita a ciò che non serve più.

riordinare casa

Riordinare casa e guardaroba per il cambio di stagione

In vista dell’autunno e dell’inverno, sono molti gli oggetti che vengono cambiati, conservati, buttati, ma soprattutto rivenduti. Tra chi decide di cambiare il look alla casa, a chi vuole cambiare solo l’outfit, tornando ai vestiti più caldi. Oltre che risparmiare sul portafoglio, si può anche risparmiare sul consumo.

Come gestire il cambio di stagione tra spazio e acquisto

Il mercato più gettonato è proprio quello dell’usato, soprattutto online, ormai si trova di tutto. A buttarsi nell’acquisto di prodotti di seconda mano, sono sicuramente persone con poche finanze ma anche persone accorte. Entrambe, si rivelano spesso come consumatori consapevoli. Seconda mano non è necessariamente uguale a bassa qualità. Si tratta di un’azione fondamentale, per il risparmio ma anche per l’ambiente, in quanto evita l’eccessivo consumo e lo spreco.

riordinare casa
Cosa tengo e cosa porto via?

Tra i prodotti più venduti, e più ricercati, troviamo i libri al 49%, l’abbigliamento al 35%, mobili e oggettistica per la casa al 30%. Come libri va bene qualsiasi genere letterario per la vendita, per far spazio nelle nostre librerie, studi e scrivanie, o per acquistare altri libri vendendo e/o donandoli, sia quelli vecchi o che quelli che non ci interessano più, senza finire per accumularli in garage o cantine, rischiando che si rovinino.

Per l’abbigliamento in vista della stagione invernale mettiamo da parte tutti quei capi troppo leggeri. Alcuni possono essere riutilizzati anche in inverno, come canotte o t-shirt, indossate sotto altri vestiti possono donare caldo. Nel caso in cui invece abbiamo vestiti estivi troppo freschi o leggeri, possiamo metterli in vendita, se non pensiamo di riutilizzarli nella prossima stagione, facendo spazio nel nostro armadio e magari guadagnando qualche soldo per comperare qualche indumento invernale. I vestiti, sono tra i prodotti più venduti, e sono molte oggi le piattaforme che permettono la loro vendita online di seconda mano (come Vinted, Bakeka, Subito.it, etc.)

Per mobili e oggettistica invece possiamo rimodernare il nostro ambiente casalingo, sostituendo ad esempio luci fredde con luci calde, sono preferite soprattutto le lampade da terra, per l’inverno; è consigliato anche rinnovare i tessuti, utilizzando lenzuola più calde e coperte, anche per il divano è consigliato aggiungere qualche plaid o rivestimenti più caldi, utilizzando tonalità calde. In compenso, si possono aggiungere anche oggetti, che richiamano l’autunno e l’inverno dando colore alla casa.

Il cambio di stagione, e la pulizia dei vari reparti della casa, è anche un modo per passare del tempo insieme ai propri cari, anche in amicizia o col proprio partner. Con un po’ di musica di sottofondo si può decidere in compagnia, magari sotto qualche buon consiglio da persone fidate, cosa tenere e cosa no, facendo volare il tempo e magari divertendoci a passare insieme questo passaggio stagionale.

 

 

 

 

Impostazioni privacy