Cambio di stagione e malessere: ecco cosa hai

Con il freddo che arriva, ecco che inevitabilmente ci si ritrova ad attraversare momenti della stagione in cui qualcosa cambia anche in noi stessi, in bene e in male.

E’ arrivato l’autunno, e con lui è andata via tutta la spensieratezza e l’ozio dell’estate, come se fosse arrivato il momento, paradossalmente, in cui abbiamo bisogno di ricaricarci e fermarci. Invece, tra lavoro, scuola, impegni vari, ci troviamo ad affrontare di nuovo giornate piene. Ma qualcosa cambia, ci sentiamo più spossati, meno energici, e con un filo di tristezza e malinconia che vela le nostre giornate, senza un motivo apparente.

autumn blues

A provocare questa sensazione, sono diversi fattori che scaturiscono in noi un senso di abbandono, di nostalgia. Si tratta del fenomeno dell’Autumn Blues.

Come affrontare L’Autumn Blues e perchè è importante

I cambi di stagione, hanno una fortissima influenza sull’uomo, e solitamente hanno la particolarità di scombussolarci fisicamente e psicologicamente. Nel caso della stagione autunnale, ci troviamo di fronte a un fenomeno chiamato Autumn Blues, provocato dal cambio di stagione dall’ estate all’ autunno/inverno. Questo fenomeno, ci influenza soprattutto per la scarsa luce delle giornate più corte, le frequenti piogge e cieli nuvolosi, alberi spogli e foglie secche, l’aria fresca, una delle gioie che regala l’inverno, dopo la calda estate passata.

autumn blues
Autumn Blues (Foto di Hannah Domsic da Unsplash)

L’Autumn Blues può essere combattuto, e sicuramente dobbiamo anche darci tempo per farlo, per abituarci a queste condizioni climatiche. Tra i metodi per smettere di soffrire di “mal d’autunno”, può aiutare una corretta integrazione di vitamina D, in grado di aiutare nella gestione della seratonina, che ci aiuta col buon umore e a regolare i cicli del sonno. E’ importante anche seguire una giusta alimentazione equilibrata, tra l’assunzione di frutta e verdura di stagione, e l’integrazione di più cereali e legumi.

E’ consigliato anche uscire, o comunque stare più esposti alla luce del giorno, e svolgere attività fisica, muoversi, per regolare la produzione di endorfine e stimolare il buon umore. L’autunno, è un periodo che va goduto a pieno, senza lasciarci sopraffare da questo pessimismo stagionale, che può rovinarne la magia. Un altra soluzione, può anche essere quella di organizzare un viaggio fuori porta, e/o fissare degli obbiettivi, per i prossimi mesi, che vogliamo raggiungere, o qualcosa che vogliamo realizzare, e che può farci stare bene. L’importante è non fermarsi e andare avanti con le stagioni, accettando e apprezzando i cambiamenti che ci offre anche la natura, facendone tesoro.

Impostazioni privacy