Le App ci tengono in salute. Non dovrete più chiamare il dottore!

Andare a ritirare i risultati delle analisi, avere un riscontro diretto con il proprio medico, richiede di recarsi in sede ospedaliera o dello studio, che potrebbe essere molto lontano da noi. Per questo si sta lavorando al monitoraggio tramite App.

Lo sviluppo delle App, sta permettendo alle persone di poter avere tantissimi privilegi e comodità, gestibili direttamente online. Anche in ambito medico, si sta cercando di venire incontro alla tendenza di gestire tutto tramite App, magari tramite un Fascicolo Sanitario che possa raccogliere tutte le informazioni sulla propria salute, oppure semplicemente avere a disposizione un sistema, che ci aiuti a seguire puntualmente una terapia.

app monitoraggio salute
Medico Online tramite App (Foto di National Cancer Institute da Unsplash)

Spesso, per recarsi in strutture ospedaliere e/o studi medici per visite specifiche e/o di routine, si è costretti a fare dei giri molto lunghi, che richiedono troppo tempo o giorni di permesso dal lavoro, perchè magari sono sedi molto distanti. Ma se questo problema potesse essere risolto tramite un monitoraggio, che ci mette in contatto diretto con il nostro medico o ci sa la possibilità di registrare tutto online in vista di una visita, direttamente tramite un App?

Le App per migliorare le nostre abitudini sanitarie

Questo sistema sanitario digitale, sta facendo discutere molto. Da anni ormai continuano ad apparire, sugli Store dei nostri smartphone, numerose App che ci possono aiutare a monitorare e tenere in linea moltissime abitudini salutari, ma anche tanti valori da segnare e tenere giornalmente sotto controllo. La cosa positiva di queste App, è che possono aiutare anche il nostro medico curante, a capire l’andamento dei nostri valori, di tenere conto di quali sintomi vengono durante la giornata, delle nostre abitudini alimentari o di orari e quantità di farmaci prescritti.

app salute
Medico Online (Foto di National Cancer Institute da Unsplash)

Sono davvero tante, le persone che ricorrono al digitale, anche solo per ricordarsi di prendere un farmaco o per segnare il proprio andamento. Il 46% degli italiani afferma di mantenere il contatto col proprio medico online, per inviare informazioni di visite mediche, di condizioni di salute, prescrizioni, appuntamenti di visite ecc. Aderire a questa iniziativa, è un fatto condiviso da tantissimi medici, tanto da essere i primi spesso a consigliare l’utilizzo delle App, per certe esigenze.

Queste applicazioni, esistono per poter lavorare su tantissimi aspetti della propria salute, in grado di offrire un quadro generale da consultare, anche a chi segue un determinato percorso sanitario o alimentare. Grazie alla costanza, la tecnologia anche in questo caso, può essere in grado di aiutare davvero tanto, e anche raggiungere gli obbiettivi desiderati.

Impostazioni privacy