Ricongelare il sugo scongelato? E’ possibile se fai così

Accade spesso in cucina, che magari si decide di preparare abbondanti dosi di ragù per tutta la famiglia da conservare in freezer, per poi tirarlo fuori in altre occasioni. Ma, anche effettuando questo movimento, può accadere di non riuscire a dividere equamente le porzioni e che dunque, nel momento in cui ci serve, si è costretti a scongelare tutto il sugo, anche se non si ha la possibilità di terminarlo interamente con un unico pasto.

Come ricongelare ragù scongelato
Ragù: quando scongelare e ricongelare

È proprio qui che ci si chiede, se vi è la possibilità di ricongelarlo nuovamente. 

Una volta scongelato, se abbiamo avuto l’accortezza di riportarlo nuovamente ad ebollizione, è possibile ricongelare nuovamente il ragù. Proprio per il fatto che, come spiegato nell’articolo riguardante lo scongelamento e ricongelamento della carne, se si riesce ad assicurarsi di uccidere la stragrande maggioranza di batteri portando gli alimenti appunto a bollore per qualche secondo, si può essere certi di essere riusciti a sanificare di nuovo questi ultimi.

Ma è sempre possibile?

Come ricongelare il ragù
Una dritta per prevenire infezioni

Tuttavia, anche in questo caso, bisogna tenere a mente che ogni qualvolta che un alimento si scongela e poi ricongela, non solo perde qualità nutritive, ma anche qualità organolettiche.

Non a caso, quando si decide di decongelare, i batteri riprendono la loro attività e cominciano a moltiplicarsi. Giunti a questo punto, se il cibo (nel nostro caso il ragù), viene consumato immediatamente, il fenomeno rimane limitato; al contrario, se si decide invece di ricongelarlo di nuovo per poi scongelarlo più volte, ad ogni passaggio la moltiplicazione dei batteri parte da un numero base sempre maggiore, con un rischio via via crescente per la salute. Pertanto potremmo dire che, in tal caso, vi è il pericolo di smarrire quasi del tutto il valore nutritivo del nostro ragù.

Dunque, proprio in ragione del fatto che non si riveli estremamente conveniente come processo, è vero che la mossa di riscaldare e ricongelare più volte il nostro sugo, non è di certo consigliabile, in quanto interrompendo la catena del freddo, tutto ciò che sopravvive a uno scongelamento per esser ricongelato in un secondo momento, diventa potenzialmente rischioso.

Ma in ogni caso, se riuscissimo ad attenerci a consigli di questo genere, riusciremmo comunque a prevenire delle infezioni. 

Impostazioni privacy