Colpo di coda dell’estate: rimedi contro la calura di settembre

Le piogge degli ultimi giorni non illudano: gli esperti concordano nel ritenere che nei prossimi giorni l’estate produrrà il suo lungo colpo di coda abbattendosi con temperature elevate in buona parte d’Italia.

caldo settembre
Come rimediare al caldo di fine estate

Ma cosa fare in questi casi? Come reagire dinanzi a un clima caldo e afoso che caratterizzerà una parte del mese di settembre?

Per permettere a tutti i nostri lettori di trovare il giusto sollievo, ecco una serie di pratici rimedi da tenere sotto mano per contrastare l’umidità e i disagi che ne deriveranno.

Come affrontare il caldo umido dei prossimi giorni

In primo luogo, quando il clima diventa umido, è importante avere una o più alternative per affrontarlo prima che sia… troppo tardi. Se non si dispone di un’aria condizionata o di un deumidificatore, non preoccuparti: ci sono altri modi per mantenere la casa fresca e asciutta!

caldo settembre
Ventilatori & co. per reagire alla calura di fine estate

Per esempio, una soluzione è quella di mettere i ventilatori in posizioni strategiche. Posizionare un ventilatore in ogni angolo della stanza e accenderlo alla massima velocità aiuterà a far circolare l’aria e a mantenere la stanza più fresca.

Un altro trucco è quello di utilizzare le finestre per creare un flusso d’aria naturale. Aprire tutte le finestre in casa può portare ad alcuni problemi, ma se si dispone di zanzariere con telai scorrevoli, si può lasciare entrare l’aria fresca senza dover preoccuparsi degli insetti.

In alternativa, è possibile utilizzare un condizionatore d’aria portatile per raffreddare una singola stanza. Sono dispositivi facili da trasportare da una stanza all’altra e sono ideali per quando si vuole solo rinfrescare una piccola area.

Infine, se non si dispone di nessuno di questi dispositivi, è possibile utilizzare un semplice ventilatore da tavolo per creare un flusso d’aria in una stanza. Posizionare il ventilatore in modo che soffi verso il basso e metterlo in una posizione elevata aiuterà a far circolare l’aria e a mantenere la stanza più fresca.

 

Impostazioni privacy