Perché a volte in estate possono far male le gambe?

L’estate è un periodo in cui dovremmo trascorrere le nostre giornate all’aperto, godendoci il sole e il clima caldo. Ma per alcune persone, il caldo e l’umidità possono far male alle gambe.

gambe
Perché in estate a volte le gambe fanno più male?

Ti sei mai chiesto per quale motivo? Cosa provoca il dolore alle gambe in estate?

Le gambe in estate possono essere un vero e proprio cruccio, considerato che tendono a essere stanche e gonfie a causa di tutte le camminate e le corse che facciamo. Tuttavia, in estate la situazione sembra essere aggravata dalla disidratazione, che contribuisce ad acuire i dolori alle parti inferiori del corpo.

Per alleviare il dolore e l’infiammazione, è importante adottare misure per mantenere i piedi freschi, asciutti e riposati.

Prova a indossare sandali o stivali leggeri invece di scarpe da ginnastica pesanti ed evita di stare in piedi o di camminare per lunghi periodi di tempo nello stesso punto. Se avverti dolore, provate a usare trattamenti da banco come l’ibuprofene o impacchi di ghiaccio per lenire l’infiammazione.

Come evitare che le gambe estive facciano male

Introdotto quanto sopra, cerchiamo di condividere alcuni dei migliori modi per evitare che le gambe estive facciano male.

gambe
Come evitare che le gambe estive facciano male

In primo luogo, indossa scarpe comode. È molto probabile che i piedi e le caviglie facciano più male con il clima estivo, quindi assicurati di scegliere scarpe comode e di sostegno. Indossare un paio di infradito non farà che peggiorare la situazione!

Quindi assicurati di bere molti liquidi. Quando le temperature si alzano, il corpo inizia a perdere acqua più velocemente di quanta ne possa introdurre. Assicurati dunque di mantenerti idratato bevendo molti liquidi, soprattutto durante le giornate calde. Evita la caffeina e l’alcol, che disidratano ancora più rapidamente.

Fai poi spesso stretching. Lo stretching non solo aiuta a evitare rigidità e dolori successivi, ma può anche contribuire a migliorare la circolazione e a ridurre le infiammazioni. Dedica ogni giorno un po’ di tempo ad allungare i muscoli in diverse direzioni.

Infine, fai spesso delle pause. Se senti le gambe stanche o doloranti, fai una pausa prima di continuare le tue attività. In questo modo i muscoli avranno la possibilità di riposare e recuperare adeguatamente.

Impostazioni privacy