Mutuo Giovani Under 36: un aiuto ai giovani dallo Stato

La richiesta del Mutuo Giovani Under 36 sta avendo sempre più richiesta, una grande agevolazione da parte dello Stato.

mutuo giovani under 36
mutuo giovani (Foto di Tumisu Pixabay)

Il Mutuo Giovani è un finanziamento a favore dei ragazzi con età inferiore ai 36 anni, che hanno intenzione di investire nell’acquisto di una prima casa. L’iniziativa è stata emanata grazie al Decreto Sostegni Bis, che dal mese di Maggio 2022 ha dato la possibilità di richiedere un mutuo senza anticipo, garantito dallo Stato.

Facendo riferimento al Fondo di Garanzia Consap, esso dà la possibilità di comprare casa aprendo un mutuo, che garantisce la copertura del 100% del valore dell’immobile. Questo permette ai giovani, di avere a proprio carico, solo le spese del notaio e dell’agenzia immobiliare di riferimento, annullando invece i costi sulle imposte, per l’acquisto dell’immobile, e quelli sulla stipula del mutuo.

La richiesta può essere fatta anche da chi deve solo ristrutturare la propria abitazione. Non è possibile invece usufruire del Mutuo Giovani per coprire il costo dell’acquisto di immobili di lusso, o di categoria catastale A1, A8, A9.

Mutuo chi può richiederlo

Per poter usufruire del servizio del Mutuo Giovani under 36, l’importo del mutuo da richiedere, non deve superare la somma di 250.000 euro. In più, il Fondo garanzia, ricopre fino all’80% del capitale concesso in prestito. Ciò permette al Fondo di intervenire come garante, nel caso in cui il titolare del finanziamento non dovesse riuscire a restituire una parte della somma.

mutuo giovani under 36
mutuo (Foto pixabay)

Possono richiedere il mutuo anche giovani coppie, di cui, almeno uno dei due, deve avere meno di 36 anni, sposati o semplicemente conviventi. È concesso anche a genitori single, con figli a proprio carico. Anche il valore del reddito annuale è un fatto che incide sulla richiesta del Mutuo, non deve superare il valore ISEE di 40.000 euro.

Per giovani disoccupati/precari/senza busta paga è possibile chiedere il mutuo presentando la dichiarazione dei redditi, e fornendo tutte le garanzie richieste dalla propria banca.

Queste agevolazioni, da parte dello Stato, sono state prorogate fino alla fine del mese di Dicembre 2022.

Questa iniziativa è stata fatta proprio per aiutare i giovani ad acquistare casa il prima possibile, anche in vista delle loro necessità. Nonostante ciò il rialzo per la vendita immobiliare resta ancora basso.

 

 

Impostazioni privacy