L’estate è il momento migliore per fare colloqui di lavoro? Ti spieghiamo perché

Anche se l’estate potrebbe essere il momento delle vacanze e del riposo, per molte aziende è l’occasione giusta per selezionare i potenziali candidati per un nuovo posto di lavoro.

colloquio di lavoro in estate
Affrontare il colloquio di lavoro in estate: ecco come farlo con efficacia!

Pertanto, non possiamo certo escludere che molte delle nostre lettrici e dei nostri lettori siano coinvolti in questo processo proprio in queste torride settimane estive, e che siano alla ricerca di qualche consiglio utile per superare il colloquio in maniera brillante e senza stress.

In questo breve approfondimento cercheremo di svelare alcuni suggerimenti che – ne siamo certi – ti torneranno molto utili!

Cosa devi fare per prepararti a un colloquio di lavoro in estate

Prima di tutto, ricordati di arrivare al colloquio in forma fisica. Potrebbe sembrare un paradosso o un dettaglio da sottovalutare, ma lo stato di salute fisico incide notevolmente sulle tue effettive possibilità di affrontare il colloquio, migliorando anche il tuo umore. Nonostante l’estate sia il periodo dell’anno in cui si preferisce lo svago, non sottovalutare la possibilità di fare qualche attività fisica come camminare, yoga o stretching.

colloquio di lavoro in estate
Consigli per affrontare il colloquio di lavoro in estate

In secondo luogo, il giorno del colloquio cerca di arrivare ben riposato. È bene non alzarsi troppo presto e concedersi il tempo per fare le cose con calma e arrivare qualche minuto prima dell’appuntamento. Se poi stai avvertendo lo stress dell’appuntamento, aiutati con qualche tecnica anti-ansia: esistono anche ottime app per smartphone che ti aiuteranno a gestire il peso emotivo prima di un colloquio, soprattutto se si è nervosi.

Quindi, fai attenzione al tuo abbigliamento. Non è necessario essere troppo formali o ricercati/e, ma è fondamentale essere in ordine e rispettosi del contesto in cui si svolge il colloquio. Le donne possono dunque indossare una gonna corta e una camicia, con scarpe comode, oppure un tailleur. Per gli uomini un pantalone elegante e una camicia / polo potrebbero essere sufficienti.

Evita in ogni caso i vestiti pesanti, che possono fornire solo un’apparenza di sicurezza ma che, in realtà, finirebbero solo con il condizionare negativamente la tua prestazione al colloquio. Le donne dovrebbero infine evitare i capelli sciolti, che contribuiranno a generare la percezione di caldo, tradendo qualche nervosismo.

 

Impostazioni privacy