Da cosa deriva la pelle d’oca? La risposta ti lascerà senza fiato

Capita a chiunque di avere la pelle d’oca, ma sai veramente da cosa deriva? Ecco, tutto quello che non hai mai saputo ti verrà svelato. Rimarrai sbalordito.

pelle d'oca spiegazione
pelle d’oca braccio – Pixabay

Nell’ambito dello spettro emozionale vi sono tantissime sfaccettature che l’uomo vive nella sua quotidianità. Fenomeni talvolta di cui cerchiamo di darci una spiegazione razionale pur fallendo miseramente.

Tra questi rientra la pelle d’oca: sappiamo veramente questo fenomeno da cosa deriva? E perché avviene? La risposta ha davvero dell’incredibile, da oggi noterai l’evento con occhi decisamente diversi.

Pelle d’oca, perché si verifica? La risposta sconcertante

Accade quando meno te l’aspetti: che sia un momento particolarmente gioioso o al contrario triste, certamente la pelle d’oca non è esente dalle nostre emozioni che le fa apparire anche sulla pelle. Scopriamo nel dettaglio come si attiva questo meccanismo.

pelle d'oca spiegazione
emozioni discordanti – Pixabay

Gli esperti lo dicono chiaramente: la pelle d’oca non è altro che il risultato di questi piccoli muscoli che prendono il nome di erettori. Queste piccole componenti del nostro organismo cosa fanno? Si flettono nella pelle, un gioco curioso che stimola i follicoli piliferi facendoli alzare. Certamente trattasi di una reazione di tipo involontaria, quindi gestita dai nervi del sistema nervoso simpatico.

L’uomo nel tempo ha fornito diverse spiegazioni circa questo fenomeno collegandoli soprattutto a manifestazioni di emozioni derivanti da situazioni spiacevoli come può essere il freddo oppure quando c’è qualcosa che ci spaventa. Una definizione parzialmente incompleta in quanto esistono altri casi che stimolano la pelle d’oca e ci riferiamo al mondo dell’arte.

Non vi è mai capitato di provare la pelle d’oca durante un’esibizione canora e/o musicale? Ascoltare musica emozionante è una di quelle cose che fa scaturire la pelle d’oca. Così come la sensazione di essere in soggezione oppure essere eccitati. Tutti momenti dove c’è un’intensa attività del cervello oltre certamente ad una reazione fisica non controllabile che deriva dalle emozioni.

A te cosa fa venire la pelle d’oca? Questa è una domanda a cui il web ha tentato di dare una propria risposta. In molti hanno sottolineato la bellezza e potenza dell’arte quindi anche un buon film può suscitare tale reazione. Non è mancato tuttavia il riferimento ironico al periodo attuale nel quale ci troviamo “Gasolio, bollette, certe persone…”

Impostazioni privacy