Laura Pausini: spunta un dubbio sulla bufera social

Laura Pausini è da qualche giorno finita nella bufera, ricoperta da numerose polemiche: che sia tutto organizzato a tavolino?

Laura Pausini
Laura Pausini finisce nella bufera, ma c’è un mistero dietro le polemiche | FOTO ANSA.IT

Laura Pausini ha vissuto davvero brutti momenti negli ultimi giorni: la celebre cantante italiana è stata sommersa di critiche e polemiche dopo alcune sue dichiarazioni in diretta televisiva che non sono piaciute a gran parte degli utenti del web. Un comportamento che ancora oggi, a distanza di giorni, tiene banco sui principali canali social di discussioni come Facebook e Twitter.

Tutto è cominciato lo scorso 13 settembre quando durante la sua ospitata in Spagna al popolare programma televisivo “El Horminguero” si è rifiutata di cantare una celebre canzone italiana, divenuta molto popolare in terra spagnola soprattutto negli ultimi anni grazie alla serie televisiva “La Casa di Carta“. La canzone in questione è “Bella Ciao“, storico canto popolare dei partigiani e degli italiani liberati dal regime nazista, divenuto l’inno della Resistenza italiana.

La Pausini, dopo aver intonato alcuni successi italiani come “Cuore Matto” di Little Tony, non ha accolto le richieste dei presenti in studio di cantare “Bella Ciao” e nell’incredulità generale ha dichiarato: “Non intendo cantare canzoni politiche“.
Parole che sono state subito oggetto di grande polemica sul web con moltissimi utenti che si sono scagliati contro la cantante accusandola addirittura di non rinnegare il regime fascista: un polverone andato avanti per giorni al quale Laura Pausini ha risposto così: “In una situazione televisiva estemporanea, leggera e di puro intrattenimento, ho scelto di non cantare un brano inno di libertà ma più volte strumentalizzato nel corso degli anni in contesti politici diversi tra loro. Come donna, prima che come artista, sono sempre stata per la libertà e i valori ad essa legati. Aborro il fascismo e ogni forma di dittatura. La mia musica e la mia carriera hanno dimostrato i valori in cui credo da sempre“.

Laura Pausini: polemiche decise di comune accordo?

L’episodio spiacevole nel quale è stata coinvolta Laura Pausini ovviamente ha portato il suo nome al centro dell’attenzione del web con moltissimi utenti italiani che hanno parlato di lei. Come spesso accade in questi casi, l’immagine di un personaggio famoso che incappa in questi scivoloni può uscirne sia rovinata che addirittura migliorata e nel caso della Pausini sembrerebbe più la seconda ipotesi, nonostante le pesanti polemiche.

Laura Pausini
Laura Pausini, le polemiche solo per farsi pubblicità?

Da qualche giorno in tv sta andando in onda uno spot televisivo marchiato Sky nel quale Laura Pausini fa da testimonial, essendo brand Ambassador del nuovo prodotto Sky Glass. Pubblicità che dopo le polemiche pare essere ancora più frequente in tv: forse si tratta solo di coincidenze, ma ricordiamo che anche il celebre “Porca Vacca” urlato dalla Pausini in diretta agli Eurovision Song Contest era una gag studiata a tavolino, magari ci troviamo di fronte a un altro caso del genere?