Caffè con la moka, ecco l’errore che fanno tutti: questa cosa non la dovremmo mai fare

Il caffè preparato con la moka è uno dei segni della nostra tradizione, ma c’è un errore che commettiamo tutti: ecco quello che non si dovrebbe mai fare.

Al giorno d’oggi sempre più famiglie stanno abbandonato la classica preparazione del caffè con la moka per preferire quella automatica con le macchine a cialde o a capsule.
Questa scelta viene fatta soprattutto per la rapidità nella preparazione del caffè che sicuramente avvantaggia le persone che vanno di fretta e hanno una vita frenetica, ma allo stesso tempo molti restano legati alle tradizioni.
Nonostante si faccia da molti anni c’è ancora qualcuno che commette questo errore durante la preparazione del caffè con la moka.

moka
Moka: questo è l’errore che facciamo tutti (informazioni.it)

Fare il caffè con questo strumento tradizionale non è molto difficile, anzi è una procedura abbastanza semplice che dopo qualche volta diventa quasi automatica.
Basta mettere l’acqua nella parte inferiore del meccanismo e la polvere di caffè nella parte superiore, stringere bene per non rischiare di far strabordare il liquido e metterla sul fuoco.
Dopo qualche minuto si sentirà nell’aria il classico aroma di caffè che ci suggerisce che la miscela è pronta per essere versata nelle tazzine e bevuta.

Un errore che fanno quasi tutti: attento a come prepari il caffè

Nonostante sia una procedura abbastanza semplice e standard, come abbiamo detto, ci sono comunque delle tecniche tradizionali da rispettare per la preparazione della moka.
Per esempio un consiglio che molti danno è come posizionare la polvere di caffè nella parte superiore: c’è chi dice che va fatta la classica montagnetta e invece altri dicono che è meglio metterla livellata senza strabordare.
Ovviamente ognuno fa come vuole, ma c’è invece un errore che commettono tutti.

Si tratta di un’abitudine che molti hanno quando la moka è già sul fuoco e stanno aspettando che il caffè salga: dato che spesso si va di fretta e non si vede l’ora di berlo, si ha l’abitudine di aprire di continuo il coperchio della moka.
Per molte persone è quasi un comportamento automatico ogni volta che si mette la moka sul fuoco, forse per paura che il caffè si bruci o o non riesca a uscire del tutto.
Quindi il coperchio va tenuto sempre chiuso oppure può essere aperto per controllare?

Caffè con la moka: ecco come dovresti fare per non commettere errori

Per rispondere a questo dubbio dobbiamo specificare prima a che cosa serve il coperchio della moka: si tratta di uno strumento che evita la fuoriuscita di caffè soprattutto quando lo versiamo nelle tazzine.
Questo perché senza coperchio non potremmo razionalizzare il liquido, ma combineremmo un vero e proprio disastro: per questo la moka presenta quella sorta di beccuccio sulla parte anteriore.
Il coperchio, quindi, può essere aperto prima della fuoriuscita del caffè?

moka
Moka: il coperchio va tenuto chiuso o si può aprire? (informazioni.it)

A dir la verità sì, non ci sono particolari controindicazioni sull’apertura del coperchio. È chiaro che non è necessario aprirlo di continuo perché ci si può accorgere facilmente se il caffè e pronto o meno dal suono e dagli odori.
Il consiglio è quello di tenerlo chiuso per la maggior parte del tempo per poi aprirlo quando il caffè sta per uscire, proprio per controllare che stia andando tutto come previsto.
In questo caso potete anche catturare più facilmente gli aromi del caffè.

Impostazioni privacy