Arbitro italiano aggredito in Grecia: era stato chiamato ad arbitrare il derby

Un famoso arbitro italiano è stato aggredito al termine di una partita in Grecia: il direttore di gara era stato chiamato per arbitrare il derby greco.

In alcuni campionati di calcio d’Europa, come quello della Grecia o Cipro, spesso vengono chiamati arbitri di altre nazioni per dirigere gare molto sentite e importanti.
Si tratta di una soluzione che a noi italiani ci sembra strana, ma che in altri paesi è la normalità proprio per evitare di generare troppe polemiche e che l’arbitro possa favorire una delle due squadre.
In questo caso però le polemiche ci sono state lo stesso e un arbitro italiano è stato addirittura aggredito.

arbitro
Arbitro italiano aggredito in Grecia (informazioni.it)

L’arbitro italiano, che ha arbitrato tantissime partite in Serie A e anche in Champions League, era stato chiamato per dirigere il derby della capitale tra Olympiacos e Aek Atene.
Si tratta di una delle partite più sentite d’Europa e il rischio di generare polemiche, problemi di ordine pubblico e scontri tra le tifoserie è davvero altissimo.
Come ci si poteva aspettare, al termine della partita è successo il caos con addirittura un invasione di campo da parte dei tifosi di casa che hanno aggredito il fischietto italiano.

Caos totale ad Atene: polemiche, scontri e invasione di campo

Come abbiamo detto in precedenza, la partita in questione era il derby di Atene tra Olympiacos e Aek Atene, due squadre storiche del calcio europeo.
Già normalmente questa sarebbe una sfida con alto potenziale di rischio per le tifoserie e per l’incolumità pubblica, ma in particolare quella dell’altra sera era anche decisiva per il campionato.
Le due squadre, infatti, lottano per un posto d’accesso alle finali playoff per la vittoria del campionato greco.

Prima della partita, la squadra di casa ovvero l’Olympiacos doveva assolutamente vincere per accorciare la distanza dalle prime due squadre in classifica, ovvero il Panathinaikos e proprio gli avversario dell’Aek Atene.
Come potete ben immaginare la partita si prospettava davvero una delle più tese di sempre ed è per questo motivo che è stato chiamato un arbitro internazionale a dirigere il match.
Alla fine gli ospiti hanno vinto per 3-1 la partita allungando sui cugini ateniesi, ma i tifosi di casa non hanno per nulla preso bene l’arbitraggio del nostro connazionale.

Arbitro italiano aggredito in Grecia: ecco cosa è successo

Prima di parlare di cosa è successo nel dettaglio, andiamo a conoscere meglio il protagonista della vicenda, ovvero l’arbitro italiano Davide Massa, originario di Imperia.
Si tratta di uno dei migliori direttori di gara d’Europa con 187 partite arbitrate in Serie A e svariati match diretti anche in campo europeo tra club e Nazionali.
Proprio per questo motivo è stato designato per arbitrare un match europeo così importante per le sorti delle due squadre.

davide massa arbitro
Colpito con una pedata all’inguine un arbitro italiano (informazioni.it)

Al termine di un match molto teso nel quale l’arbitro Massa ha anche fischiato un calcio di rigore agli ospiti, i tifosi dell’Olympiacos sono addirittura scesi in campo per protestare contro la propria squadra e soprattutto contro l’arbitro italiano che se l’è vista davvero brutta.
Davide Massa è stato anche infatti colpito con una pedata all’inguine molto dolorosa e pericolosa da uno dei tifosi greci, vedremo quali provvedimenti prenderà la Federcalcio.

Impostazioni privacy