Attento alla carta di credito, se non fai così rischia di smagnetizzarsi: il trucco

Ormai quasi tutti abbiamo nel portafogli una carta di credito, uno dei rischi è che però rischia di smagnetizzarsi: ecco come evitarlo con questo trucco.

Sappiamo tutti benissimo che i pagamenti digitali saranno il futuro e che ben presto sostituiranno totalmente i pagamenti in contanti, anche se non siamo tutti pronti a questo cambiamento.
Ora che sono saltate fuori le piattaforme di pagamento come PayPal, Apple Pay e Google Pay stanno diventando obsolete anche le care e vecchie carte di credito che però restano ancora utilissime.
Chi possiede una carta di credito sa però che prima o poi rischia di smagnetizzarsi e non funzionare più.

carta di credito
Carta di credito smagnetizzata: ecco come risolvere (informazioni.it)

Possedere una carta di credito è davvero una grandissima comodità, ma come sappiamo comporta anche dei rischi che non bisogna mai sottovalutare.
Il primo rischio più concreto è quello della clonazione, ovvero malintenzionati che ci rubano i dati della carta per poterla utilizzare come meglio credono; ma ci possono essere anche altri timori come quello di perdere il PIN o che venga mangiata dal bancomat.
Tra queste paure c’è sicuramente quella della smagnetizzazione che ci fa stare sempre con gli occhi aperti: ecco perché dovremmo adottare sempre questo trucco.

Cosa significa quando una carta è smagnetizzata?

Come molti sanno, le carte di credito sono dotate di un sistema magnetico, ovvero di una sistema che permette ai bancomat, ai POS e altri lettori di riconoscere i dati della carta stessa.
Per questo motivo quando inseriamo la carta nel POS o nel bancomat dobbiamo farlo sempre dallo stesso lato e inserirli in maniera perfetta per permettere ai macchinari di leggerla nel migliore dei modi.
Una carta smagnetizzata ha un sistema magnetico non funzionante.

Quando questo succede la nostra carta diventa praticamente inutilizzabile perché i POS, i bancomat e tutti gli altri lettori non riescono a leggerla in maniera corretta.
È una situazione spiacevole in cui non ci vorremmo mai trovare, ecco perché dobbiamo adottare dei trucchi e delle soluzioni alternative per evitare che succeda.

Carta di credito smagnetizzata: risolvi in un attimo con questo trucco

Una carta di credito può smagnetizzarsi se viene a contatto con altri sistemi simili, come ad esempio altre tessere nel portafoglio come la carta d’identità elettronica o la tessera sanitaria.
La prima soluzione da adottare è quindi quella di tenere sempre separate le carte che hanno un sistema magnetico all’interno, così da non rischiare la smagnetizzazione.

carte di credito
Compra questo e non avrai problemi di smagnetizzazione (informazioni.it)

L’altra soluzione che potete adottare è quella di non utilizzare il portafoglio per le vostre carte, ma un portatessere metallizzato oppure in plastica così da non causare disturbi nei sistemi magnetici delle varie carte.
In questo modo non solo avete un modo più pratico per prendere la vostra carta, ma anche un trucco molto pratico per evitare la smagnetizzazione.

Impostazioni privacy