Acqua della mozzarella, ha uno scopo alternativo utilissimo: non buttarla mai

La mozzarella è un alimento molto particolare, anche nel modo in cui viene venduta: la sua tipica acqua non va mai buttata, ecco il motivo.

La mozzarella è sicuramente uno dei prodotti tipici più apprezzati del nostro paese, soprattutto quella di bufala che è addirittura un alimento d’origine protetta.
Tipica della regione Campania, questo alimento caseario è apprezzato davvero da molte persone ed è anche protagonista di tantissime ricette, sia cotta che cruda.
La sua bontà deriva anche dal tipico modo di conservazione all’interno del suo liquido, ovvero il siero che può essere utilizzato anche in maniera alternativa.

mozzarella
Non buttare mai l’acqua della mozzarella, è utilissima (informazioni.it)

Quando si acquista la mozzarella oppure più mozzarelle al caseificio o al supermercato notiamo sempre che all’interno della busta o del sacchetto viene anche messo del liquido biancastro.
Quello è il cosiddetto siero del latte che fuoriesce anche dal prodotto quando lo andiamo a tagliare o a mordere: la tradizione vuole che più siero esca, più la mozzarella è di alta qualità.
Il liquido non è solo sintomo di qualità, ma è anche utilissimo per conservare le mozzarelle in casa all’interno di una ciotola quando le togliamo dalla loro confezione originale.

Non è soltanto acqua: ecco perché è importante

Molti credono che il liquido che fuoriesce dalle mozzarelle o quello nel quale sono conservate al momento della vendita sia semplicemente acqua, ma in realtà non è così.
Si tratta di un liquido ricco di nutrienti come proteine, vitamine ed enzimi che possono essere utilissimi al nostro organismo, ma anche per altri utilizzi in cucina.
Il siero può essere riutilizzato non solo per evitare di sprecare risorse, ma anche per risparmiare tantissimi soldi.

Una volta mangiate le mozzarelle, anziché svuotare il liquido all’interno del lavandino lasciatelo all’interno della ciotola perché potete riutilizzarlo in cucina in tantissimi modi diversi.
Si tratta anche di un liquido che può favorire l’igiene e combattere la formazione di agenti patogeni mantenendo freschi e puliti alcuni alimenti, ed è proprio per questo motivo che la mozzarella viene venduta all’interno dell’acqua biancastra.
Ora vediamo nel dettaglio come riutilizzarla al meglio in cucina e non solo.

Non buttare mai l’acqua della mozzarella: ha davvero mille usi

Il liquido della mozzarella può essere usato in primis ad esempio per mettere in ammollo cereali e legumi all’interno di una ciotola o un contenitore rendendoli anche ricchi di proteine.
Un altro uso che si potrebbe fare del siero delle mozzarelle è utilizzarlo al posto dell’acqua per fare gli impasti di panificio per renderli ancora più morbidi e soffici.

acqua mozzarella
Acqua della mozzarella: ecco come potresti usarla (informazioni.it)

Gli utilizzi alternativi sono davvero tantissimi e possono aiutarci a risparmiare tantissimi soldi evitando di farci sprecare acqua e altri prodotti.
Non tutti lo sanno ma può essere utilizzata anche addirittura per cucinare, ad esempio mescolata all’acqua di cottura del riso per renderlo ancora più cremoso al posto del burro o del formaggio.

Impostazioni privacy