Tappeti da bagno, il trucco per lavarli in maniera veloce e senza sprechi

I tappeti sono degli accessori che non possono mai mancare in bagno, ma sai come si lavano? Molti lo fanno in lavatrice, ma esiste un metodo migliore.

Tra gli accessori che non dovrebbero mai mancare all’interno di un bagno ci sono sicuramente i tappeti, utilissimi per non bagnare e macchiare il pavimento quando si esce dalla doccia.
In generale i tappeti possono essere posizionati ovunque in casa, ma ognuno con uno scopo ben diverso: possono essere semplicemente ornamentali oppure posizionati per non graffiare e sporcare il pavimento.
Quelli in bagno sono però anche molto delicati e vanno lavati spesso.

tappeti bagno
Tappeti da bagno, come lavarli alla perfezione (informazioni.it)

Per molte persone magari può risultare facile lavare un tappeto o qualsiasi altro tessuto, ma in generale c’è sempre un po’ di timore a capire qual è la temperatura giusta dell’acqua da utilizzare e quali prodotti versare per non rovinarlo.
Sull’etichetta di ogni tessuto ormai sono riportate tutte le indicazioni, ma in ogni caso esistono anche trucchetti particolari per poter velocizzare e facilitare i processi di lavaggio.

Perché i tappeti da bagno non vanno mai lavati in lavatrice

Come spesso accade con i tessuti difficili da pulire, molte persone ormai pensano che la scelta migliore sia sempre quelli di infilarli all’interno della lavatrice.
Sicuramente l’arrivo di questo elettrodomestico ha velocizzato e facilitato tantissimi processi di lavaggio, ma bisogna anche capire quando non è il caso di utilizzarla.
Di solito è riportato sull’etichetta del tessuto stesso, ma in generale non è consigliabile infilare i tappeti da bagno in lavatrice.

I tappeti del bagno sono di solito molto rigidi e per questo motivo non è davvero una buona idea per esempio metterli in lavatrice: questo perché con l’acqua potrebbero diventare pericolosi per la lavatrice stessa, danneggiando il cestello o le guarnizioni causando un danno irreparabile.
Per questo motivo bisogna cercare un metodo alternativo per lavarli che non sia quello automatico: ecco il trucco.

Come lavarli senza sprechi e senza rischi: il trucco che fa al caso tuo

Se il lavaggio automatico in lavatrice non è la soluzione, allora l’unica cosa che ci resta è il lavaggio a mano che può essere davvero faticoso per certi versi, ma per altri molto comodo.
In primo luogo grazie al lavaggio a mano possiamo controllare visivamente il tessuto e capire se si sta rovinando o meno senza evitare che esca dalla lavatrice irrimediabilmente rovinato.
Nel caso specifico dei tappeti da bagno, inoltre, non rischiamo di rompere anche la lavatrice.

lavatrice tappeti
Non mettere mai i tappeti da bagno in lavatrice (informazioni.it)

I tappeti da bagno sono di solito realizzati con materiali e tessuti molto morbidi per non irritare o dar fastidio a chi ci cammina scalzo sopra, per questo motivo dobbiamo stare molto attenti.
Ciò che dobbiamo fare è utilizzare acqua magari con prodotti per capi delicati come l’ammorbidente o simili, possiamo metterli per esempio all’interno della vasca o della doccia per rendere il tutto più semplice e veloce.

Impostazioni privacy