Allarme scarlattina: rapido peggioramento in chi ha più problematiche. Ecco cosa fare

Stando a quanto afferma il Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), la scarlattina e lo streptococco starebbero tornando a diffondersi in modo preoccupante.

L’allarme è arrivato negli scorsi giorni, unitamente a quello elaborato dall’OMS per l’Europa, che ha segnalato un incremento significativo dei casi dopo un lungo periodo di ridotta incidenza delle infezioni da streptococco do gruppo A che era stato osservato durante la pandemia da Covid-19.

scarlattina
La scarlattina è in rapido aumento in tutta Europa: c’è da preoccuparsi?

Terminata la fase più drammatica della pandemia, però, le infezioni hanno iniziato a riprendere la loro corsa, crescendo su ritmi sostenuti già a partire dalla fine del 2022, e accelerando ulteriormente nel corso del 2023.

Scarlattina o streptococco?

In questa sede può essere utile ricordare come parlare di scarlattina o di streptococco significhi, in fondo, parlare della stessa cosa: la scarlattina non è infatti altro che una malattia infettiva acuta, contagiosa, che è determinata da un’infezione di batteri streptococchi beta-emolitici di gruppo A.

scarlattina
Cosa fare per ridurre il rischio di infezione

Ciò premesso, l’ECDC ha citato come caso piuttosto emblematico quello dell’Irlanda, dove sono stati notificati ben 101 casi tra l’inizio di gennaio e il 4 marzo, rispetto ai sette casi registrati invece nello stesso periodo del 2022.

L’allarme riguarda anche l’Italia?

In via (per ora) cautelativa, il ministero della Salute italiano ha emanato una circolare a firma del direttore generale della prevenzione Gianni Rezza, sottolineando come si stia registrando un aumento dei casi scarlattina da gennaio 2023, soprattutto nei giovani di età inferiore a 15 anni.

Per fortuna, si legge ancora nel documento, l’aumento osservato dei casi di scarlattina non coincide con l’incremento delle infezioni invasive, sebbene questo rischio non possa essere sottovalutato.

A parlarne è ancora il documento ministeriale, secondo cui l’aumento fin qui osservato può riflettere un inizio anticipato della stagione delle infezioni da malattie invasive da streptococco di gruppo A, insieme a un aumento della circolazione dei virus respiratori e possibili co-infezioni virali che possono aumentare il rischio effettivo di malattie invasive.

Non solo. A proposito di buone notizie, sempre secondo le elaborazioni compiute da ECDC e OMS, emerge come l’aumento dei casi di infezione non sia legato a un ceppo specifico o nuovo o a un aumento della resistenza agli antibiotici.

Come abbassare i rischi

Per gli esperti, un buon modo per contenere il rischio di infezioni è sempre quello di garantire una buona igiene delle mani e ridurre i possibili comportamenti promiscui, come ad esempio condividere utenti e oggetti personali.

Scuole e altre strutture educative dovrebbero invece seguire le indicazioni per la pulizia e la disinfezione degli oggetti e delle superfici toccate più di frequente.

Impostazioni privacy