Linda Cerruti nel mirino di fan troppo volgari

Anche nel mondo dello sport, non mancano i commenti sessisti, ne è l’ennesima prova una foto di Linda Cerruti caricata sui social.

Linda Cerruti foto commenti sessisti
Linda Currenti con medaglie degli Europei (Foto di Facebook)

La giovane Linda Cerruti, classe 1993, è una grande nuotatrice sportiva, campionessa nel nuoto artistico sincronizzato. A dimostrarlo sono le otto medaglie vinte agli Europei, le stesse col quale la ragazza ha fatto una foto, postata poi sui social, che la ritrae in una posa sportiva artistica, dove tiene sulle gambe le importanti medaglie appese, mentre sta a testa in giù.

Linda, si è voluta soffermare su quella foto postata su Instagram, per riflettere sui tanti commenti sessisti che si potevano leggere sotto. Il mondo dello sport, è l’ennesima categoria dove aggressioni di razzismo, omofobia, minacce, sessismo, ecc., sono attacchi che gli sportivi devono sopportare, più spesso di quanto crediamo, sia uomini che donne.

In tutto questo, le atlete sono statisticamente più colpite da commenti sessisti e violenze verbali sul fisico, rispetto agli atleti. Questi risultati, sono stati verificati da una ricerca svolta dal Social Athletes da parte del DAZN.

Linda Cerruti “denuncia” i commenti sessisti

L’11% dei commenti ai post delle donne sportive, è a sfondo volgare e sessista. A far parte di quell’11%, è stata anche la nuotatrice Linda Cerruti. Dopo aver postato la sua foto, per onorare le sue numerose vittorie, ecco apparire puntualmente dei commenti poco gradevoli e rispettosi nei suoi confronti, che sminuivano completamente il vero senso e significato.

Nella foto, espone le medaglie vinte agli Europei di Glasgow, 2 argenti e 5 bronzi, che l’hanno resa super orgogliosa e soddisfatta di sè stessa, per aver raggiunto questi obbiettivi personali. Nel post si legge “Dietro alle mie medaglie, c’è tanto sacrificio!” scrive fiera, Linda. Ma qualcosa, sembra aver spento il suo entusiasmo, quando ha iniziato a leggere sotto la sua foto commenti volgari e vergognosi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Linda Cerruti (@lindacerruti)

La ragazza ha deciso di scrivere un post, dove sfogava il suo sdegno, in cui si legge “Dopo più di 20 anni e sacrifici, trovo VERGOGNOSO, e mi fa davvero male al cuore, leggere quest’orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo

E continua “Un sedere e due gambe sono davvero quello che resta, l’argomento principale di cui parlare? Il minimo, nonché l’unica cosa che posso fare, è denunciare l’inopportunità di quei commenti, specchio di una società ancora troppo maschilista“.

Il suo fastidio verso questi commenti è stato davvero irrefrenabile, il suo post era stato scritto per denunciare tutti quei comportamenti sintomo di una società malata e ignorante, maschilista e irrispettosa.

Ancora oggi alcune persone continuano a focalizzarsi sulla convinzione che, commenti sessisti, possano essere in qualche modo scherzosi e gradevoli, quando invece sono solo  sgradevoli e di cattivo gusto, in grado di fare davvero male alle persone interessate.