Contenitori sporchi di unto: con questa soluzione li fai tornare a splendere

In cucina usiamo spesso i contenitori in plastica per conservare il cibo, ma si sporcano facilmente: ecco come rimuovere l’unto in men che non si dica!

La conservazione degli alimenti dentro casa è uno dei processi più importanti per evitare di sprecare il cibo e soprattutto risparmiare un sacco di soldi in un mese.
Evitare di gettare il cibo avanzato nella spazzatura ci aiuta a riciclarlo per i giorni successivi e soprattutto non ci obbliga a fare nuovamente la spesa per mangiare.
I metodi di conservazione degli alimenti sono tantissimi, ma spesso utilizziamo i contenitori in plastica perché sono molto pratici e si possono chiudere ermeticamente.

contenitori
Come pulire i contenitori in plastica sporchi di olio (informazioni.it)

I contenitori in plastica sono utilissimi perché esistono di varie dimensioni e quindi possiamo conservare sia piccole che grandi quantità di cibo, inoltre possono essere messi in dispensa o direttamente in frigo.
Tengono il contenuto al sicuro grazie alla loro chiusura ermetica che però è facile da aprire e non richiede troppi sforzi; l’unico difetto è che sono davvero complicati da lavare.
Soprattutto quando conserviamo all’interno cibi conditi d’olio lo sporco diventa davvero ostinato: ecco la soluzione per rimuoverlo.

L’olio: il nemico numero uno della pulizia in cucina

Come abbiamo detto, lo sporco ostinato che si crea all’interno dei contenitori in plastica capita principalmente quando conserviamo cibi ricchi di condimento, soprattutto di olio.
Questo perché col passare del tempo l’unto dell’olio andrà a sporcare le pareti interne del contenitore: in questo caso possiamo notare che anche dopo diversi lavaggi a mano lo sporco non vuole proprio andare via.
Inutile sforzarsi così tanto, le macchie d’olio e di unto vanno trattate in maniera differente, su qualsiasi materiale, compresa la plastica.

Nell’immaginario comune pensiamo che la plastica sia il materiale più semplice da lavare, ma in realtà non è sempre così: è chiaro che è più semplice rimuovere lo sporco sulla plastica piuttosto che su un tessuto.
Le macchie di unto però sono particolari e sulla plastica restano anche dopo molti lavaggi, anche se strofiniamo bene con sgrassatori e detersivi: dobbiamo quindi attuare delle soluzioni alternative.

Come rimuovere le macchie di unto dai contenitori di plastica

Non tutti hanno la lavastoviglie e quindi bisogna pensare a un metodo alternativo per pulire i contenitori in plastica, ma sempre utilizzando il lavaggio a mano.
Se gli agenti chimici aggressivi non bastano e rischiano anche di compromettere la plastica dei contenitori, allora possiamo utilizzare i classici rimedi naturali per la pulizia che vanno bene per tutto.
Questo perché le sostanze contenute in questi ingredienti naturali possono combattere lo sporco ostinato.

contenitori plastica
Questo trucco è infallibile per pulire i contenitori in plastica! (informazioni.it)

Il rimedio più classico e utilizzato davvero per qualsiasi cosa è sempre il nostro e caro amato aceto bianco che è un grande aiutante nella lotta contro l’unto, lo sporco ostinato e anche i cattivi odori.
Esiste però un altro trucchetto che potete adottare: prendete il contenitore sporco di unto per poi mettere all’interno una goccia di detersivo, riempirlo di acqua calda e poi coprirlo con un panno assorbente.
A quanto pare in questo caso le macchie d’olio presenti sulla plastica verranno totalmente assorbite!

Impostazioni privacy