Capelli bianchi che tornano scuri: non è un buon segno, potreste stare male!

I capelli bianchi sono uno dei segni più lampanti dell’avanzare dell’età, ma possono nascondere un serio allarme se tornano a scurirsi!

Sappiamo quanto sia importante e fondamentale la ricerca tecnologica e scientifica, soprattutto se porta i ricercatori a scoprire nuove malattie e di conseguenza nuove cure per le stesse.
Purtroppo al giorno d’oggi, nonostante anni di ricerca medica, ancora non si è riusciti a trovare una cura a ogni tipo di melanoma, sopratutto quando questo si verifica abbastanza aggressivo.
La situazione poi peggiora quando ci rendiamo conto che esistono ancora altri tipi di melanoma che potrebbero essere ancora di natura sconosciuta all’uomo.

capelli
Capelli bianchi che tornano scuri: non è un miracolo, ma molto peggio (informazioni.it)

Che cos’è di preciso un melanoma? Si tratta sostanzialmente di un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle.
Per esempio i nei che abbiamo tutti sulla nostra pelle fanno parte di questa categoria, ma al 90% dei casi sono di natura benigna e non dovrebbero creare problemi, ma in ogni caso è sempre bene farseli controllare di tanto in tanto, soprattutto se modificano la loro forma e dimensione nel corso del tempo.

Sintomi del melanoma: come capire se si è colpiti da questo tumore

Il melanoma, per fortuna, è considerato uno dei tumori meno pericolosi a livello globale, anche se anni fa era uno dei più temuti perché non si capiva ancora come sconfiggerlo.
Con le strumentazioni e la ricerca medica di adesso, il melanoma si può sconfiggere nell’87% dei casi e una persona su due sopravvive anche con la malattia in stato avanzato: non è sicuramente una passeggiata, ma sicuramente meno temibile rispetto ad altri tipi di tumore.

Il melanoma, come la maggior parte dei tumori, non dà particolari sintomi e può presentarsi in diverse parti del corpo, compresi appunto i capelli.
Se scoperto in tempi relativamente brevi, ovvero prima di penetrare all’interno del corpo ed essersi diffuso troppo in profondità, può essere curato e rimosso.
Il melanoma della pelle si presenta attraverso delle macchie color marrone scuro o chiaro (come i nei) e questa situazione può verificarsi a quanto pare anche con i capelli.

Il curioso caso dei capelli bianchi che tornano scuri: non un buon segno

È ciò che è capitato a un uomo di 85 anni originario degli Stati Uniti che improvvisamente ha visto una parte dei suoi capelli bianchi scurirsi improvvisamente, come se stesse ringiovanendo di colpo.
Putroppo però non si è trattato di un miracolo, ma del segno di un melanoma che si stava sviluppando proprio all’interno del cuoio capelluto dell’uomo: i medici che hanno studiato il caso hanno specificato che si tratta di lentigo maligno.

capelli
Melanoma raro nei capelli: si scuriscono di nuovo (informazioni.it)

Lentigo maligna, chiamato anche lentigo di Hutchinson, è una neoplasia che si può evolvere in un melanoma maligno, manifestandosi soprattutto nei soggetti anziani.
Può comparire sul volto, ma anche in altre parti del corpo esposte alla luce, e a quanto pare rappresenta solo il 5% dei melanomi scoperti fino a questo momento, davvero un caso molto raro.

Impostazioni privacy