Semi di limone, non scartarli: sono utilissimi se li usi in questo modo

I semi di limone possono essere fastidiosi quando li spremiamo, ma in realtà non devi buttarli perché possono essere riciclati in questo modo brillante!

I limoni possono essere usati in mille modi, sia in cucina, sia per altre situazioni come ad esempio la pulizia della casa o anche per creare delle bevande della salute. Sono sicuramente degli agrumi preziosissimi, ma quando andiamo a spremerli spesso ci ritroviamo il succo pieno di semi fastidiosi e che finiscono nel bicchiere o magari sulla carne e sull’insalata mentre li stiamo condendo: ecco perché non dovresti mai buttarli!

semi limone
Semi di limone, se li ricicli diventano preziosi! (informazioni.it)

Separare i semi dal succo quando spremiamo un limone su una pietanza ovviamente non è semplice perché spesso finiscono all’interno del cibo senza nemmeno accorgercene; molto più semplice invece se stiamo facendo una spremuta di limone all’interno di un bicchiere o di un contenitore dove possiamo rimuovere a mano più facilmente i semini. Molte persone non amano mangiarli, quindi li scartano e li buttano nella spazzatura insieme alla buccia: ecco però un modo per riciclarli in maniera utile in casa!

Le proprietà magiche del limone

Sappiamo benissimo quanto sia importante il limone in cucina, e non solo per avere un gustoso condimento per i nostri piatti. Questo classimo agrume giallo (che può essere anche verde in alcuni casi) ha delle proprietà fantastiche, quasi magiche, e per questo motivo tutti noi amiamo averne in casa un bel po’ per utilizzarli a nostro piacimento. Il limone è ormai diventato un elemento fisso delle nostre case, come il sale o lo zucchero, e non può mai mancare all’interno delle nostre ricette.

Le sue proprietà sono davvero tantissime: per esempio è un frutto ricco di Vitamina C e sali minerali, come tutti gli agrumi, e quindi aiuta a combattere l’influenza e rafforza il sistema immunitario. Di solito il succo di limone è più aspro di quello all’arancia e quindi preferiamo il secondo, ma anche una spremuta di limone non fa mai male perché anche i suoi semi hanno delle proprietà eccezionali che possiamo usare in questo modo: non buttarli mai!

Come riutilizzare i semi di limone

I semi di limone non sono molto comodi da ingerire, ovviamente se capitano all’interno del succo o dell’insalata nemmeno ce ne accorgiamo quando facciamo un sol boccone o un solo sorso, ma se li vediamo tentiamo sempre di scartarli o di lasciarli all’interno della ciotola o del contenitore per poi buttarli nella spazzatura. Niente di più sbagliato: dobbiamo toglierli e metterli su un tovagliolo ad asciugarli di tutto il succo e poi usarli in questo modo.

semi limone
Come avere la tua pianta di limone personale (informazioni.it)

Dopo averli sciacquati e puliti dai residui di polpa, possiamo posizionarli all’interno di un vasetto di yogurt con dell’ovattaq inumidita: in questo modo starai creando la tua personalissima pianta di limone. Dopo qualche giorno dalla formazione di un piccolo stelo dobbiamo trasferire la piantina in un vaso più grande con del terriccio per alimentarla così da farla crescere ancora di più: con un po’ di pazienza e un pizzico di abilità avrai la tua pianta di limone personale in casa!

Impostazioni privacy