Non perdere tempo a chiudere tutte le app su iPhone: è una cosa sbagliatissima

Molti pensano che chiudere tutte le app sul proprio iPhone serve a risparmiare la batteria: ma in realtà non è proprio così, ecco perché!

Quante volte prima di chiudere il nostro iPhone o il nostro smartphone in generale abbiamo passato minuti interi a chiudere tutte le app che abbiamo aperto? Molte persone le lasciano tutte aperte senza richiuderle prima di spegnere lo schermo del proprio telefono e nel pensiero generale si è sempre creduto che facendo così si consuma di più la batteria perché il nostro smartphone sta facendo dei processi in “background“, ma la realtà è ben diversa da quella che pensiamo.

iphone
Chiudere le app di iPhone: è sbagliatissimo! (informazioni.it)

Passare secondi e secondi o addirittura minuti a chiudere singolarmente ogni app del nostro telefono per cercare di risparmiare la batteria in realtà non serve proprio a nulla! Gli esperti di tecnologia e di smartphone in generale hanno scoperto che in realtà è un processo inutile e che ormai facciamo per abitudine, non sapendo che a livello di prestazione e di batteria non cambia davvero niente e questo soprattutto se abbiamo in mano un iPhone che presenta una tecnologia del tutto particolare rispetto agli altri smartphone, anche quelli più costosi.

Chiudere le app fa risparmiare la batteria? Il contrario!

Nonostante siamo stati abituati a pensare, anche a rigor di logica, che tenere le applicazoni aperte mentre si fa altro oppure semplicemente mentre teniamo il telefono a schermo spento, consumi di più la batteria, in realtà la verità non solo è un’altra, ma funziona esattamente al contrario di quello che pensiamo! Tenere tutte le app aperte non fa consumare la batteria, ma contrariamente a quello che abbiamo sempre pensato, in realtà ce la fa risparmiare e vi spiego subito il perché.

Quando l’iPhone (o qualsiasi altro smartphone) ha delle applicazioni aperte in background (ovvero sono aperte, ma non le stiamo utilizzando direttamente), queste vengono in qualche modo congelate. Significa che tutti i processi che riguardano quell’applicazione vengono bloccati e non funzionano (per esempio download, caricamenti, collegamenti vari) ed è per questo che la batteria in realtà non si consuma, ma in un certo senso ce la fa risparmiare.

A cosa serve tenere le app aperte su iPhone

Il risparmio della batteria è dovuto principalmente a due fattori: il primo è che tenendo aperte le app in background quando magari il telefono ha lo schermo spento oppure stiamo usando altre app, fa risparmiare tempo sull’avvio delle applicazioni. Chiudendole del tutto il nostro smartphone dovrà di nuovo avviare da zero le app e questo fa consumare inevitabilmente più batteria, mentre se le teniamo “congelate” senza chiuderle, l’iPhone non dovrà avviarle perché appunto sono già aperte.

iPhone
Facendo così risparmi tanta batteria (informazioni.it)

L’altro fattore invece riguarda tutti quei processi collegati a determinate app, come per esempio il GPS, il collegamento a internet, gli aggiornamenti: tutte funzioni che fanno consumare la batteria se stiamo usando l’applicazione in questione, ma che vengono interrote quando l’app è congelata. In questo modo non dobbiamo per esempio avere paura di lasciare aperta l’app del navigatore perché secondo noi sta consumando batteria, possiamo anche non chiuderla tanto finché sarà congelata il GPS non funzionerà e si attiverà soltanto quando riapriremo l’applicazione. Provare per credere!

Impostazioni privacy