Questi fiori portano sfortuna: non devi mai averli in casa!

Ogni fiore ha il suo significato e ci sono tanti di questi che portano addirittura sfortuna: non dovresti mai regalarli o averli in casa!

I fiori sono ovviamente tra gli elementi decorativi più belli da avere in casa, soprattutto se sono freschi e lasciano un profumo intenso per tutte le stanze. Da sempre rappresentano anche un regalo molto gradito per tantissime occasioni, per esempio per chi trova un nuovo lavoro e si laurea, oppure semplicemente si trasferisce in una nuova casa e vuole abbellirla con qualche tocco floreale. Al mondo esistono tantissimi tipi di fiori, di ogni forma e colore, ma conoscete tutti i loro significati?

fiori
Quali sono i fiori che portano sfortuna (informazioni.it)

Spesso nell’ingenuità cerchiamo di regalare un mazzo di fiori oppure una pianta guardando solo l’estetica, magari vedendo se ci sta bene a livello di colori con l’appartamento, ma non tutti sanno che quando si compra un fiore bisogna capire anche il suo significato e non tutti hanno in realtà un effetto benefico, anzi molti sono addirittura segno di sfortuna! Imparare a conoscere i fiori è molto importante anche per non fare brutta figura quando si fa un regalo quindi è fondamentale conoscere il significato di queste piante per fare dei regali molto graditi.

I regali più comuni a livello floreale

Che sia per amore o per amicizia, o semplicemente per stima verso l’altra persona, il regalo più comune a livello floreale è sempre la rosa che, naturalmente o artificialmente, viene venduta in tantissimi colori. Le rose sono sempre un regalo gradito e a differenza di come molti credono non sono solo segno di amore romantico verso l’altra persona, ma possono essere anche regalate ad amici e parenti se nutriamo un certo affetto nei loro confronti.

In alternativa ci sono i classici mazzi o bouquet che vengono venduti già preparati dai fiorai che dovrebbero conoscere anche il significato delle piante che stanno vendendo e quindi andate sul sicuro se volete fare un regalo senza fare troppa brutta figura con il destinatario. Se invece volete sorprendere una persona, state attenti a non regalare mai questi fiori perché portano tanta sfortuna e non dovresti mai averli in casa!

I fiori da non avere in casa assolutamente

Un fiore che secondo alcune culture del mondo porta tanta sfortuna è l’ortensia, che apparentemente sembra un fiore molto elegante da regalare alla persona amata o comunque a un amico, ma in verità così facendolo gli stiamo solo augurando tristezza e solitudine: secondo la cultura, infatti, chi ha questo fiore in casa è destinato a rimanere solo. Un altro fiore molto comune che però non dovrebbe mai trovarsi in casa è il garofano dato che secondo la cultura francese trasmette tristezza ed energie negative.

Fiori
Non dovresti mai mettere questi fiori in casa! (informazioni.it)

In Italia sicuramente il fiore che spesso viene classificato come “negativo” è il crisantemo, dato che si è soliti usare questo tipo di fiore per omaggiare i defunti, quindi non è un bellissimo auspicio se li regaliamo a una festa o alla persona che amiamo. In realtà l’usanza di usare i crisantemi per i defunti deriva soltanto dal suo periodo di fioritura che cade proprio nel mese di novembre, il periodo nel quale si celebrano i defunti, ma nella cultura generale non ha particolari significati negativi, anzi in alcune parti del mondo porta bene!

Impostazioni privacy