Conoscevi le giuggiole? Buone da mangiare e ottime per la salute

Le giuggiole non sono certamente tra gli alimenti più usati nelle nostre case, ma dovresti conoscerle per le loro fantastiche proprietà.

Il mondo della natura ci offre davvero molte prelibatezze, ma tante di queste sono ancora sconosciute e non vengono mai mangiate e preparate in cucina. Anche in Italia abbiamo tantissimi frutti e tantissimi ortaggi che quasi nessuno usa, ma che contengono moltissime proprietà eccellenti per la nostra salute oltre che a essere buone da mangiare.

giuggiole
Sapevi cosa sono le giuggiole: non solo buone da mangiare

Tra questi abbiamo sicuramente le giuggiole che molti avranno sentito nominare solo nel famoso detto “andare in brodo di giuggiole“, ma che pochi veramente hanno visto o addirittura mangiato. Le giuggiole sono un frutto che ha la dimensioni di un’oliva, ha al suo interno un solo nocciolo e ha un sapore che via via diventa sempre più dolce con la maturazione. Quando viene raccolto la sua superfice è liscia, ma col passare del tempo questo frutto sviluppa delle rughe sulla buccia facendolo somigliare quasi a un dattero.

L’albero di questo particolare frutto è originario della Cina, ma ormai non è affatto raro trovare coltivazioni intensive del giuggiolo anche in Italia, soprattutto in Veneto. Non tutti i fruttivendoli hanno a disposizione questa frutta, ma in alcuni supermercati e centri commerciali può essere presente. Come detto ha delle proprietà davvero miracolose per la nostra salute.

Le giuggiole: il frutto magico che nessuno conosce

Le giuggiole, come già detto, non sono soltanto dolci e buone, ma presentano anche dei benefici importanti per la salute: da anni questo frutto viene usato nella medicina tradizionale cinese per curare disturbi e malattie, ma anche per creare integratori alimentari. La giuggiola può essere mangiata sia cruda appena matura, ma può anche essere bollita, essiccata oppure stufata.

giuggiole
Ecco cosa sono le giuggiole: il frutto che pochi conoscono

Le giuggiole sono davvero frutti magici perché riescono a resistere benissimo sia alle basse temperature sia ai parassiti e inoltre sono ricche di Vitamina C, una delle vitamine più importanti per la nostra salute. Contengono questa vitamina in una quantità circa 20 volte maggiore rispetto agli agrumi quindi sono ottime per rafforzare le difese immunitarie. Ma non è tutto: questi frutti hanno proprietà lassative, inoltre possono ridurre lo stress, migliorare il metabolismo e aumentare la forza muscolare; insomma sono delle vere e proprie pozioni magiche.

Impostazioni privacy