Attenzione alle patate: ecco cosa succede se esageri

Le patate sono considerate da molti un alimento sano, ma non sempre è così: se esageri potrebbero capitare diversi problemi di salute.

Le patate sono tra gli alimenti più utilizzati e consumati in Italia perché le usiamo per tantissime ricette. Siccome sono un prodotto dell’orto, molti pensano che facciano bene alla salute come qualsiasi frutta o verdura, ma in realtà non è così: non tutti i prodotti naturali fanno bene, anzi proprio le patate hanno delle caratteristiche particolari che possono essere addirittura dannose per il nostro organismo.

patate
Le patate non fanno bene alla salute: ecco perché

Questo comunissimo tubero viene consumato nelle nostre case in tantissimi modi: la maniera più comune è sicuramente quella di usare le patate come contorno magari in un piatto a base di carne o pesce, ma sappiamo benissimo che molte persone amano mangiare le patatine fritte o quelle in busta che, come tutti i cibi buoni, non fanno benissimo alla salute. È chiaro che qualsiasi cosa fritta non è del tutto salutare, ma le patate non fanno benissimo nemmeno se cucinate in altri modi: ecco perché.

Cosa succede se mangi troppe patate

Secondo gli esperti mangiare cinque porzioni di frutta e verdura aiuta tantissimo il nostro organismo perché sono ricche di vitamine e di altri nutrienti che ci aiutano a stare meglio, ma questo discorso non vale per le patate: i nutrizionisti hanno confermato che questo alimento contiene un alto indice glicemico e per questo motivo va evitato o comunque va consumato con parsimonia.

Per questo motivo se esageriamo nel mangiare questo tubero il nostro corpo potrebbe avere seri problemi e la nostra salute potrebbe peggiorare anche di molto: innanzitutto a causa del loro valore glicemico, le patate sono un alimento che ci fa aumentare di peso in maniera considerevole, inoltre, può provocare diversi problemi di salute come diabete, ipertensione o in casi estremi anche tumori.

patate
Le patate fanno male, non esagerare

Il consiglio è sempre quello di non esagerare e questo vale per qualsiasi alimento, ma per quanto riguarda le patate nello specifico bisogna stare molto attenti e magari evitare di mangiarle fritte. Una ricetta fantasiosa che potrebbe essere molto utile per la salute e allo stesso tempo tanto gustosa è utilizzare le bucce di questo comune tubero che non sono un rifiuto: provare per credere.

Impostazioni privacy