Non mangiarlo mai: questo cibo può essere davvero pericoloso

Non tutti i cibi fanno bene alla salute, ma ce ne sono alcuni che sono dannosi: non mangiare mai questo cibo, fa malissimo!

Spesso a tavola ci lasciamo un po’ andare, soprattutto quando siamo in compagnia, ma è sempre bene fare attenzione a quello che mangiamo: è risaputo che mangiare tanto può portare anche gravi danni alla salute, ma esiste un tipo di cibo che è veramente pericoloso e va evitato a tutti i costi. È molto importante fare attenzione quando si cucina!

cibo
Questo cibo è molto dannoso, non devi mangiarlo

Un po’ per salute, un po’ per risparmiare a causa dell’aumento vertiginoso dei prezzi, molte famiglie stanno cucinando meno preferendo cibi naturali come frutta, verdura e ortaggi oppure conserve che possono essere consumate più a lungo. Molti cibi coltivati sono salutari, come dimostra per esempio una recente scoperta sulla cipolla che può diminuire i rischi di diabete e addirittura curarlo in alcuni casi specifici. Altri alimenti, invece, sono davvero rischiosi per la salute, soprattutto per il modo in cui vengono cucinati e preparati.

Non cuocere il cibo così: è dannoso!

Da sempre gli esperti della salute ci raccomandano di non consumare il cibo bruciacchiato: questa storia va avanti per anni ed è diventata quasi una leggenda metropolitana, ma in realtà, oltre a miti da sfatare riguardo le parti annerite degli alimenti in cottura, c’è una sacrosanta verità che nessuno ha mai detto.

Il cibo bruciato fa male alla salute? Sì, perché molti alimenti a elevate temperature (circa 120 gradi) sviluppano acrilamide, una molecola che si forma ad alte temperature sulle superficie dei cibi ricchi di carboidrati come pasta, pane, patate; ma è stato dimostrato che si forma anche all’interno del caffé. È stato ampiamente confermato che l’acrilamide può essere pericoloso perché altamente cancerogeno.

cibo
Non mangiare questo cibo: fa malissimo!

Evitare di cuocere il cibo troppo a lungo è quindi importantissimo per non incappare i rischi gravi per la salute: qualsiasi tipo di alimento va cotto in maniera moderata e non deve formarsi assolutamente la superficie nera caratteristica dei cibi bruciacchiati. La verità che non è mai stata detta è che questo rischio è presente per qualsiasi tipo di alimento: sebbene sia confermato che l’acrilamide si forma maggiormente nei cibi ricchi di carboidrati, è anche vero che lo stesso rischio si può riscontrare anche in altri cibi come la carne! È importantissimo dunque non esagerare con la cottura per non mettere a serio rischio la salute del vostro corpo.

Impostazioni privacy