L’ortaggio salvavita: ti aiuta contro il diabete

Il diabete è una delle malattie più comuni che può portare anche a gravi conseguenze, ma questo comune ortaggio può salvarti la vita.

Ci hanno sempre detto che mangiare ortaggi, frutta e verdura fa bene alla salute e in questo specifico caso è molto vero: questo comune ortaggio che abbiamo tutti noi nelle nostre case può essere davvero utile a salvarci la vita contro il diabete.
Questa malattia è una delle più comuni:  una persona su dieci di età superiore ai 40 anni è affetta da diabete di tipo 2 e se non controllata questa patologia può portare anche a spiacevoli conseguenze. La soluzione naturale per non incappare in peggioramenti di sorta la troviamo in questo comunissimo ortaggio.

ortaggio salvavita aiuta a combattere il diabete
Ortaggio che aiuta a combattere il diabete

Le persone con diabete di tipo 2 non sono in grado di produrre insulina sufficiente dal pancreas per regolare la glicemia, il che significa che la loro glicemia può raggiungere livelli pericolosamente alti. Questo effetto può provocare danni ingenti per l’organismo e se non curato e controllato, può portare anche alla morte del paziente. Per questo motivo è davvero molto importante tenere sotto controllo l’alimentazione.

Secondo una ricerca della Delta State University di Abraka datata 2015 è stato scoperto che, oltre a una corretta alimentazione, il diabete di tipo 2 può essere prevenuto mangiando spesso un comunissimo ortaggio che tutti abbiamo nelle nostre case ed è anche molto usato in cucina per accompagnare piatti prelibati.

L’ortaggio che cura il diabete: è comunissimo

L’ortaggio in questione non è nient’altri che la cipolla, uno dei prodotti più utilizzati della cucina italiana. Questo alimento viene usato per accompagnare numerosi secondi piatti, ma anche come condimento per i primi piatti; inoltre può essere consumato sia crudo che cotto ed è, insieme all’aglio, l’ortaggio più comune nelle nostre case.

ortaggio
L’ortaggio comunissimo che ti salva la vita: ce l’hai anche tu in casa

Secondo i ricercatori, l’estratto di bulbo di cipolla abbassa notevolmente i livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo totale e se viene somministrato insieme a metformina, un farmaco antidiabetico, può essere utilizzato per curare i soggetti a rischio che hanno il diabete di tipo 2. Mangiare cipolle quindi non ti dà solo un alito cattivo, ma può anche avere tantissimi effetti benefici per il nostro organismo e può aiutarci a vivere meglio e in salute.

Impostazioni privacy