Non riempire troppo il frigo: è molto dannoso (non solo per gli alimenti)

Il frigo è uno degli elettrodomestici più utilizzati dagli italiani, ma riempirlo troppo può essere molto dannoso, ecco perché.

Il rincaro delle bollette per l’energia e per il gas ha messo a dura prova i portafogli degli italiani che stanno cercando i modi più ingegnosi per ridurre i consumi. L’eccessivo utilizzo degli elettrodomestici è sicuramente una delle cause della crisi economica di alcune famiglie italiane, per questo motivo esistono trucchi e soluzioni alternative per risparmiare sull’uso degli elettrodomestici, soprattutto il frigo che può essere davvero dannoso, non solo per gli alimenti.

non riempitelo troppo
Potreste pentirvene, ecco perché

Il frigorifero è sicuramente l’elettrodomestico più usato dagli italiani, certamente quello che resta acceso giorno e notte per conservare gli alimenti al fresco: è impossibile fare a meno del frigo, ma il rincaro delle bollette dell’energia sta davvero preoccupando tutte le famiglie italiane che cercano modi alternativi per consumare il meno possibile. Spegnere il frigorifero ovviamente non si può, ma ecco delle semplici soluzioni per ridurre i consumi e allo stesso tempo salvaguardare gli alimenti conservati.

Il frigo non va riempito: ecco perché

Gli italiani amano cucinare e lo fanno anche in quantità abbastanza abbondanti: per questo motivo siamo abituati a conservare in frigorifero una certa quantità di cibi cotti per conservarli. È sicuramente una scelta ecologica per non creare troppi rifiuti, ma allo stesso tempo può essere dannoso per gli alimenti stessi e aumentare il consumo di energia del frigo: per questi e altri motivi non è consigliabile riempire troppo il frigorifero.

I cibi cotti, innanzitutto, sono un nemico naturale del frigo: questi alimenti sono generalmente conservati a temperature alte e per questo motivo richiedono più sforzo da parte del frigorifero per il raffreddamento e di conseguenza un maggiore consumo di corrente. Per questo motivo è consigliabile prima far raffreddare leggermente questi cibi prima di posizionarli in frigo così da non costringere l’elettrodomestico a lavorare di più. Inoltre questi alimenti caldi possono trasferire il calore ad altri prodotti freddi scatenando una reazione a catena indesiderata.

cibo in frigo
Cibi caldi in frigo: non metterli più

Non riempire troppo il frigo, inoltre, è consigliabile anche per salvaguardare gli stessi alimenti: i cibi troppo vicini possono contaminarsi fra loro e scambiarsi anche batteri indesiderati, per questo motivo è consigliabile tenerli separati da un piccolo spazio.
A poco a poco con questi trucchetti e soluzioni alternative è possibile risparmiare sulla bolletta senza rinunciare alle comodità.

Impostazioni privacy