“Simile all’Ebola”: c’è rischio di una nuova pandemia

Un nuovo allarme sanitario in arrivo: è stato scoperto un virus simile all’Ebola che potrebbe scatenare una nuova pandemia.

Il mondo si prepara a un nuovo allarme sanitario che potrebbe scatenare una inedita pandemia: dopo il Covid-19 che ha messo in ginocchio il mondo intero, dagli Stati Uniti arriva un nuovo preoccupante campanello d’allarme riguardo un nuovo virus.
Da poco era stata annunciata la notizia della scoperta del virus Khosta-2 dalla Russia, ma questa volta l’avvertimento arriva dall’altra parte del mondo con un nuovo virus proveniente dalle scimmie simile all’Ebola.

pandemia
Allarme dagli Stati Uniti: virus simile all’Ebola che infetta l’uomo

Si tratta del virus della febbre emorragica delle scimmie, sigla SHFV, che causa dei sintomi molto simili a quelli provocati dall’Ebola. È un patogeno che infetta principalmente i primati, ma per adesso è stato individuato solo nell’organismo di alcune specie di macachi e non sono ancora state scoperte infezioni per quanto riguarda l’uomo. L’allarme dei ricercatori però riguarda lo “spillover” di questo virus, ovvero il salto che questa infezione sarebbe pronta a fare dalle scimmie all’uomo.

L’allarme arriva direttamente dal team di ricerca dell’Università del Colorado a Boulden che ha annunciato che il virus SHFV sarebbe pronto a fare il “salto di specie” e infettare quindi anche l’uomo. Per evitare ciò, gli scienziati stanno facendo di tutto per isolare questo virus ed evitare che possa essere contagiato dalla specie umana.

Nuova pandemia: potrebbe capitare come per l’HIV

Come detto, per adesso non ci sono dati certi riguardo l’infezione di questo virus per quanto riguarda la specie umana, ma i ricercatori ci tengono a precisare che questo potrebbe capitare in un futuro non troppo remoto: “La comunità sanitaria globale potrebbe potenzialmente evitare un’altra pandemia“, ha dichiarato il team di ricerca che ha chiesto a tutti una maggiore prudenza e maggiore sorveglianza da parte della comunità sanitaria.

pandemia
Nuova pandemia in arrivo: i ricercatori mandano l’allarme

Anche il virus dell’HIV inizialmente era stato individuato esclusivamente in un gruppo di scimmie africane, ma come sappiamo è stato poi trasmesso anche all’uomo: questo processo potrebbe ricapitare anche per il virus SHFV e quindi il team di ricerca tiene a precisare che non bisogna ripetere gli stessi errori del passato. Il virus della febbre emorragica delle scimmie è piuttosto raro, ma potenzialmente mortale quindi l’attenzione non è mai troppa per evitare di scatenare una nuova e grave pandemia mondiale.

Impostazioni privacy