“È molto simile”: il nuovo allarme dalla Russia che non volevamo sentire

Non si può stare tranquilli: dalla Russia arriva un nuovo allarme per un virus molto simile al Covid, grande preoccupazione.

La pandemia da Covid-19 pare essersi calmata dopo il terribile dramma degli ultimi 2 anni, ma l’allerta è sempre presente. Con l’abbassamento delle temperature, sono molto più frequenti i casi di influenza e le difese immunitarie potrebbero essere molto a rischio nei prossimi mesi. Come se non bastasse, dalla Russia è partito un nuovo allarme che sta facendo preoccupare: pare sia stato scoperto un nuovo virus simile al Covid.

Covid
Un virus simile al Covid è stato scoperto: allarme dalla Russia

Dopo i drammatici eventi politici che si sono verificati sul territorio ucraino, la Russia è di nuovo protagonista di una notizia spiacevole: gli scienziati e i ricercatori della Washington State University’s Paul G. Allen – School for Global Health hanno effettuato uno studio virologico dalla quale è emersa la presenza di un nuovo virus appartenente al ceppo dei coronavirus (lo stesso del Covid) denominato Khosta-2. Per adesso sono ancora primordiali le ricerche, ma i dettagli sono abbastanza allarmanti.

Covid-19, ci risiamo: dalla Russia una nuova ondata

Il nuovo virus è stato scoperto provenire dal Parco Nazionale di Sochi, in Russia, ed è stato individuato in alcuni pipistrelli della specie Rhinolophus hipposidero diffusasi principalmente in Europa e Nord America. Il virus Khosta-2, grazie alle sue proteine spike, pare essere resistente agli anticorpi monoclonali dell’uomo e soprattutto resistente al vaccino già utilizzato per contrastare il Covid.

Questa scoperta ci pone davanti a un grande rischio, ovvero la possibilità che i vaccini attualmente a nostra disposizione potrebbero non essere sufficienti a proteggerci da virus come Khosta-2. Per questo motivo è molto importante la ricerca per scoprire vaccini che siano efficaci a livello universale non per determinati ceppi di virus. Una problematica concreta, ma che per adesso sembra lontana.

covid
Il nuovo virus simile al Covid: vaccini inefficaci

Molti dei nostri vaccini attuali sono progettati per specifici virus. Dobbiamo ampliare la progettazione di questi vaccini” ha dichiarato Letko, il virologo autore dello studio del Khosta-2. Per adesso il rischio sembra ancora lontano, ma in futuro potrebbe riversarsi anche sul resto d’Europa se non si agisce in tempo, ciò che dà fiducia è che i ricercatori sono a lavoro da anni per la scoperta del vaccino universale.

Impostazioni privacy