L’acqua ossigenata non serve solo per le ferite, il trucco infallibile

L’acqua ossigenata è il rimedio più comune per disinfettare le ferite, ma non serve solo a questo: ecco un trucco infallibile per la casa.

Tutti noi in casa abbiamo almeno un flacone di acqua ossigenata, questa particolare soluzione chimica molto utile per disinfettare. Questo prodotto, chiamato scientificamente anche perossido di idrogeno (H2O2), non è nient’altro che una molecola d’acqua a cui si è legato un secondo atomo di ossigeno. Lasciando stare la chimica, tutti sappiamo che l’acqua ossigenata in casa è usata principalmente per disinfettare le ferite aperte, ma ha anche altri utilizzi che non tutti conoscono.

acqua ossigenata
L’acqua ossigenata: un rimedio infallibile non solo contro le ferite!

L’acqua ossigenata ha diverse applicazioni e può essere usata in diversi modi in casa e non solo per disinfettare. Le proprietà antisettiche di questo prodotto, infatti, sono utili anche a tenere pulita la casa e alcune superfici particolari, come quella del bagno. Per far sì che il tutto funzioni ovviamente è necessario utilizzare i flaconi a 10 volumi (3%) poiché sono quelli più efficaci.

Addio muffa e calcare: l’acqua ossigenata ci salva

La muffa e il calcare sono due grossi problemi per la nostra casa, specialmente sulle superfici del bagno. Pulire via questi due elementi a volte può essere davvero fastidioso e spesso i prodotti per la pulizia non sono sufficienti; in nostro soccorso arriva proprio l’acqua ossigenata.
La muffa può insidiarsi all’interno dei binari e gli angoli della doccia e rimuoverla può essere un lavoro arduo: posizionando però dei dischetti imbevuti di acqua ossigenata nel giro di pochi minuti la muffa sarà completamente annichilita facendo splendere la vostra doccia.

Il calcare è un altro grosso problema, ma la soluzione è sempre la stessa: creando una sorta di soluzione formata da acqua ossigenata e bicarbonato (ricordate che il bicarbonato da solo non basta!), sarà possibile strofinare via lo sporco con una spugna facendo brillare i binari e gli angoli della doccia nei quali si accumula lo sporco.

acqua ossigenata
Un trucco infallibile per la pulizia della doccia

Senza creare ulteriori intrugli, tra l’altro, l’acqua ossigenata può essere utilizzate anche da sola per rimuovere lo sporco ostinato: bastano poche gocce su una spugna per poi strofinare la superfice interessata e la casa tornerà a splendere come non mai. Una soluzione che tutti abbiamo in casa, ma che quasi nessuno utilizza nel migliore dei modi: per pulire non serve sempre comprare detersivi e sgrassatori, a volte la soluzione ce l’abbiamo davanti agli occhi!

Impostazioni privacy