Un mito da sfatare: ti hanno fatto credere che insieme fossero un portento ed invece no…

Uno dei tradizionali rimedi casalinghi per pulire in profondità è il mix tra aceto e bicarbonato.

aceto e bicarbonato no
Aceto e bicarbonato non hanno l’effetto che credete!

Ma come reagireste se vi dicessimo che pulire con aceto e bicarbonato non solo è inutile, ma corre seriamente il rischio di peggiore la situazione?

Che ci crediate o no, pulire con aceto e bicarbonato di sodio non è affatto necessario e ci sono metodi molto più efficaci e molto più rispettosi dell’ambiente di questo mix.

Aceto e bicarbonato: meglio non usarli insieme

Come tutti sanno, aceto e bicarbonato di sodio sono due prodotti comuni per la pulizia della casa, e quando si tratta di pulire, sono molte le persone che credono che l’aceto e il bicarbonato di sodio siano i metodi migliori, soprattutto se uniti insieme.

aceto e bicarbonato
Ecco perché il mix tra aceto e bicarbonato può essere nocivo per le superfici

Tuttavia, non è affatto vero.

In primo luogo, l’aceto è infatti un agente corrosivo e può danneggiare le superfici se usato eccessivamente. Questo prodotto contiene infatti acido acetico, un acido forte che può deteriorare superfici metalliche, materiali in gomma e altri tipi di materiali. In alcuni casi, può persino causare il deterioramento o la corrosione dell’oggetto da pulire, così come favorire la formazione di macchie sulle superfici se viene versato accidentalmente su di esse.

In aggiunta a ciò, il bicarbonato di sodio è una sostanza caustica e, come tale, anch’essa può causare danni se usata in modo scorretto. Se utilizzato in modo improprio può dunque danneggiare molti tipi di materiali, metalli compresi.

Proprio per questi motivi, sebbene la pulizia con aceto e bicarbonato di sodio sia un metodo di pulizia spesso utilizzato, è bene rammentare che si tratta di una soluzione errata e che ci sono tante buone ragioni per cui non è necessario utilizzarli insieme.

In commercio esistono invece ottime soluzioni naturali che possono assicurare una migliore pulizia, maggiormente rispettosa dell’ambiente e dei materiali da detergere. Meglio allora, almeno per questa volta, lasciare questo rimedio della nonna da parte…

Impostazioni privacy