Polpo e Polipo, conosci la differenza fra i due animali? Le persone sbagliano di continuo

Polpo e Polipo sono due animali molto differenti fra loro, ma molte persone li confondono: ecco cosa cambia e perché è importante distinguerli.

Non tutti siamo esperti di animali e sappiamo distinguere una specie da un’altra soltanto guardandola, ma in certi casi è sia curioso che importante scoprire le differenze tra due esseri viventi.
Oggi però parliamo di un fenomeno molto diffuso tra la popolazione e che sicuramente sarà capitato anche a voi almeno una volta nella vita, ovvero confondere il polpo con il polipo.
A dir la verità molti pensano siano due nomi che indicano lo stesso animale, ma in realtà non è così.

polpo
Sai la differenza tra polpi e polipi? (informazioni.it)

Polpo e polipo sono due animali totalmente differenti che però spesso vengono confusi: come abbiamo detto molti pensano che siano semplicemente due nomi diversi per chiamare lo stesso animale.
Sia che si dica “polpo” sia che si dica “polipo“, molte persone pensano alla stessa cosa: l’animale marino con otto tentacoli anche molto gustoso da mangiare e protagonista di tantissime ricette di mare.
Questo a cui tutti pensiamo però non si chiama polipo!

Insalate, polpette e arrosto: non è il polipo

Quello che viene pescato abitualmente e venduto in tutte le pescherie infatti si chiama polpo ed è un animale che fa parte del phylum dei molluschi insieme a seppie e calamari.
Ha una consistenza carnosa e viene cucinato abitualmente con tantissime ricette a base di pesce, come ad esempio zuppe, insalate o polpette.
Talvolta viene preparato anche intero sulla piastra, ma la sua parte più prelibata sono i suoi otto tentacoli che presentano delle ventose lungo tutta la superficie.

Se andiamo in pescheria e chiediamo un “polipo” sicuramente ci daranno quello che cerchiamo, anche perché l’altro non fa parte della nostra cultura alimentare.
Questo non perché siamo tutti ignoranti, ma semplicemente perché ormai nell’immaginario comune viene indicato con questo nome anche il polpo, anche se concettualmente sbagliato.
Ma alla fine questo polipo che cos’è?

Polpo e polipo, quali sono le differenze? Sono semplici da riconoscere

Il polipo è comunque un animale che vive in acqua, ma è totalmente diverso rispetto al suo cugino dal nome simile per caratteristiche e per comportamento.
Si tratta infatti di una specie che appartiene al phylum dei Cnidari, ovvero lo stesso delle meduse e degli anemoni di mare, quindi come potete immaginare davvero diverso dal nostro amico a 8 braccia.
Non si può ovviamente mangiare perché è formato principalmente da liquidi.

polpo
Quali sono i polipi? Ecco come sono fatti (informazioni.it)

Un’altra curiosità che non tutti sanno è che i polipi in tantissimi casi sono lo stadio precedente delle meduse, animali molto comuni che chiunque ha visto almeno una volta nella vita.
Quando sono in questo stadio sono ancorati al fondale e hanno dei piccoli tentacoli che utilizzano per nutrirsi di tutto ciò che passa sotto le loro teste.

Impostazioni privacy