WhatsApp, arrivano anche i pagamenti digitali: puoi pagare tutto

WhatsApp si trasformerà presto in una piattaforma per pagamenti digitali: puoi collegare la tua carta di credito e fare davvero di tutto!

Da quando Mark Zuckerberg ha acquistato WhatsApp e l’ha inserita nella sua società META sappiamo che il suo obiettivo è quella di trasformarla completamente.
All’inizio era soltanto un’app che ti permetteva di inviare messaggi istantanei alle persone grazie a internet, ma col passare degli anni si è trasformata in una vera e propria piattaforma social.
Le novità fino a ora aggiunte però sono nulla in confronto a quello che arriverà nei prossimi giorni: un sistema di pagamenti digitali.

whatsapp
WhatsApp, arrivano i pagamenti digitali (informazioni.it)

Al giorno d’oggi si sta abbandonando sempre di più l’utilizzo dei contanti anche all’interno dei negozi e si stanno sempre più utilizzando le piattaforme di pagamento sugli smartphone.
Anche le normalissime carte di credito stanno lasciando il corso ai pagamenti in digitale attraverso le principali piattaforme come Google Pay, Apple Pay o PayPal.
Proprio per questo motivo anche WhatsApp vuole aggiungere alle sue tante funzioni anche un sistema di pagamento.

Perché le piattaforme di pagamento sono più sicure

Il mondo sta andando sempre più in una direzione digitale e anche i pagamenti stanno diventando sempre più virtuali abbandonando l’idea dei contanti fisici.
Non parliamo soltanto di bonifici o versamenti, ma anche di semplici acquisti online o all’interno dei negozi che stanno diventando sempre più immediati e veloci.
Il motivo di tutto questo non è solo la comodità e la velocità, ma anche la sicurezza sia da parte di chi compra, ma anche da parte di chi vende e riceve i soldi.

Coi pagamenti digitali si evitano per esempio le truffe di alcuni clienti che pagavano con soldi falsi, ma al di là di questo anche la sicurezza informatica è del tutto garantita.
Le principali piattaforme di pagamento, come quelle che abbiamo citato prima, hanno un sistema di sicurezza molto altro perché utilizzano dati biometrici come il riconoscimento facciale o l‘impronta digitale.
In questo modo non servono PIN, codici e password che possono essere facilmente rubati dagli hacker.

Come funzioneranno i pagamenti con WhatsApp: semplicissimo

La funzione si chiamerà WhatsApp Pay e sarà aggiunta a tutti i dispositivi che supportano l’applicazione, come sempre l’aggiornamento verrà rilasciato a scaglioni prima con gli smartphone più moderni.
Grazie a questo sistema gli utenti non solo avranno la possibilità di inviare e ricevere denaro, ma anche utilizzare la piattaforma per pagare prodotti acquistati online o nei negozi.

WhatsApp Pay
WhatsApp Pay: come funzionerà questa piattaforma (informazioni.it)

Per inviare soldi a un altro contatto è davvero semplicissimi: basterà cliccare sui tre puntini in basso se siete su Android oppure sul + se siete su iPhone.
A questo punto, tra le varie opzioni, uscirà anche quella che riporta la scritta “Pagamento“: attraverso questa funzione si potrà scegliere la cifra da inviare all’altra persona.
Ovviamente per far funzionare il tutto bisognerà collegare a WhatsApp una carta di credito oppure un conto corrente.

Impostazioni privacy