Il trucco infallibile per recuperare le notifiche perse sullo smartphone: una svolta

Può capitare a tutti di perdersi delle notifiche importanti sul proprio smartphone e non riuscire più a recuperarle: ecco come fare con questo trucco.

Anche se ormai tutti siamo con lo smartphone in mano quasi 24 ore su 24 e lo portiamo ovunque andiamo può comunque capitare di perdersi delle notifiche importanti.
Sul nostro cellulare abbiamo installato talmente tante applicazioni che spesso messaggi o comunicazioni importanti si perdono nella marea di notifiche che arrivano durante il giorno.
Senza accorgercene le cancelliamo e poi non possiamo più recuperarle: esiste però un trucco infallibile per non perdersi nemmeno una notifica.

notifiche
Il trucco infallibile per recuperare le notifiche perse (informazioni.it)

Ogni cellulare ha ovviamente le sue impostazioni per quanto riguarda la visualizzazione delle notifiche: con le opzioni standard alcune applicazioni fanno apparire una notifica anche a schermo spento, dopodiché se ce la perdiamo possiamo comunque recuperarla abbassando la tendina oppure guardando il numeretto sull’icona dell’applicazione.
È davvero difficile quindi perdersi una comunicazione importante, ma ci sono anche tantissime persone che per avere lo schermo più “pulito” tendono a eliminare tutto in blocco: in questo caso a meno che non andiamo ad aprire l’applicazione stessa non possiamo scoprire se ci è arrivata una notifica importante.

Attiva questa semplice impostazione: ti salva la vita

È davvero difficile perdersi una notifica di WhatsApp o di Instagram perché sono due applicazioni che apriamo di frequente, ma se ci perdiamo una notifica da un’app che magari non usiamo quasi mai allora può essere un problema.
Ad esempio gli SMS che ormai nessuno più utilizza, ma che sono comunque importanti perché sono lo strumento principale di aziende e operatori telefonici per comunicare ai propri utenti.
In questo caso perdersi una loro notifica potrebbe essere pericoloso perché molte comunicazioni riportano una data di scadenza.

Se ci siamo persi un SMS perché per sbaglio abbiamo cancellato tutte le notifiche è davvero complicato recuperarlo, proprio perché non apriamo di frequente l’applicazione dei messaggi se non per motivi specifici.
Niente paura perché esiste una semplice impostazione su tutti gli smartphone Android che vi permette di tenere salvate in memoria tutte la notifiche e recuperarle anche in un secondo momento attraverso un registro dati.
Non bisogna fare nulla di straordinario e il trucco è davvero molto semplice.

Come recuperare le notifiche cancellate su Android: trucco infallibile

Il primo passo da fare è andare proprio nelle Impostazioni del proprio cellulare Android e trovare la voce “Notifiche”: a questo punto dobbiamo andare su “Cronologia” e attivare la funzione su tutte le applicazioni del nostro smartphone.
Attivando questa opzione tutte le notifiche che ci sono arrivate e che arriveranno in seguito saranno salvate per sempre in una sorta di database così da recuperarle anche se le cancelliamo inconsciamente.

notifiche
Attiva questa impostazione e recupera le notifiche perse (informazioni.it)

Per controllarle e magari anche interagire con esse dobbiamo però scaricare un’applicazione a parte che si chiama Notification History Log che è una sorta di registro dove vengono salvate tutte le notifiche ricevute dal nostro smartphone.
Grazie a questa app non solo possiamo leggerle, ma anche rispondere agli eventuali messaggi che ci sono arrivate o aprire l’applicazione alla quale è collegata la notifica.

Impostazioni privacy