Migliorare l’audio del proprio smartphone: puoi farlo con questo trucchetto

Tra le impostazioni che meno riusciamo a modificare di uno smartphone c’è sicuramente l’audio, ma con questo trucchetto puoi farlo tranquillamente.

Molte persone amano modificare e personalizzare in maniera profonda il proprio smartphone, ma spesso questo non è possibile proprio per volere dei sistemi operativi o di chi progetta il cellulare.
Le uniche cose che si possono modificare e personalizzare di uno smartphone spesso sono solo lo sfondo, la schermata di blocco, la posizione delle icone e qualche altro piccolo dettaglio.
A meno che non siate esperti informatici, migliorare l’audio del proprio smartphone sembra davvero impossibile.

audio smartphone
Audio dello smartphone: come migliorarlo facilmente (informazioni.it)

Molte persone per ascoltare meglio la musica, i messaggi vocali sui social oppure le voci in un film utilizzano i classici auricolari o le cuffie, ma spesso questo non è sempre possibile.
Al giorno d’oggi gli smartphone più moderni non hanno più gli auricolari in dotazione, ma ci obbligano a comprarli a parte; inoltre non viene più inserita l’entrata per il jack costringendoci a comprare gli auricolari wireless.
Proprio per questo motivo esistono alcuni trucchetti per migliorare l’audio del proprio smartphone così da poter avere una qualità superiore anche senza usare le cuffie.

Il tuo smartphone è pieno di segreti che non conosci

Anche se ci crediamo degli esperti nell’uso dello smartphone, questi dispositivi così piccoli in realtà nascondono una marea di segreti che non tutti conoscono.
Molti cellulari infatti hanno delle impostazioni segrete che non vengono mostrate perché apparentemente inutili per gli utenti, ma che in realtà ad alcuni possono tornare utili.
Sono delle opzioni che gli sviluppatori usano ad esempio per testare le varie funzioni dello smartphone prima di metterli in vendita.

Oltre a queste impostazioni nascoste, ci sono anche per esempio alcuni codici numerici da inserire sul tastierino dello smartphone per accedere ad alcune informazioni.
Per esempio grazie a questi codici potete scoprire tutti i dati relativi allo smartphone come la data di fabbricazione, il modello e altro ancora.
Altri invece vi faranno accedere ai dati della scheda SIM o alla segreteria telefonica; insomma è un mondo tutto da scoprire.

Come migliorare l’audio dello smartphone in semplici passi

Tornando a parlare dell’audio, invece, ci sono diverse soluzioni che possiamo mettere in pratica per migliorarlo senza mandarlo subito in assistenza.
Se notiamo che la qualità del suono è peggiorata potrebbe essere un problema di otturazione delle cavità delle casse: la polvere si insinua facilmente e potrebbe inficiare sulla qualità dell’audio.
Se nemmeno la pulizia migliora la qualità del suono allora possiamo adottare un altro trucchetto.

audio
Equalizzatore e pulizia: come migliorare l’audio dello smartphone (informazioni.it)

Possiamo provare per esempio a modificare l’equalizzazione dell’audio, ovvero alzare e abbassare i vari toni e scegliere dei parametri diversi da quelli predefiniti.
Per fare ciò basta semplicemente accedere alle impostazioni del proprio smartphone e trovare quelle relative al suono, ma ci sono anche app da scaricare che possono fare al caso vostro.

Impostazioni privacy