Bagnoschiuma, ecco cosa rischi se lo usi per lavare i capelli

Il bagnoschiuma è un prodotto per l’igiene personale che usiamo tutti, ma alcune persone lo utilizzano per lavarsi i capelli: ecco cosa si rischia!

Al supermercato o nei negozi di casalinghi e per l’igiene vendono tantissimi prodotti, ognuno con le sue caratteristiche e i suoi scopi ben precisi.
Tante persone, in alcuni casi per pigrizia, in altri casi per cercare di risparmiare qualcosa, cercano di comprare un solo prodotto che possa essere usato anche per più scopi.
In alcuni casi però questo non è possibile e facendolo si rischia molto, soprattutto se sbagliamo a utilizzare i prodotti per l’igiene personale del nostro corpo.

bagnoschiuma
Bagnoschiuma al posto dello shampoo? Non farlo mai (informazioni.it)

Bagnoschiuma e shampoo sono due prodotti molto diversi anche se a un occhio meno attento possono sembrare uguali: hanno una consistenza e un effetto totalmente diverso sul nostro corpo.
Il primo è stato ovviamente pensato e creato per ridurre lo sporco sulla nostra pelle ed essere delicato al fine di non irritare la cute, l’altro invece è creato appositamente per la cura dei capelli che ovviamente hanno delle reazioni diverse rispetto al resto del corpo.
Usare uno al posto dell’altro può essere davvero rischioso proprio per questo motivo.

Con l’igiene del corpo sarebbe meglio non risparmiare

Come abbiamo detto in precedenza, molte persone cercano di risparmiare il più possibile quando vanno a fare la spesa; una scelta sicuramente normale visti i tempi che corrono.
Ci sono però degli ambiti della vita in cui risparmiare può metterci davvero a rischio e uno di questi è proprio l’igiene personale e del nostro corpo.
Alcuni prodotti sono unici e insostituibili e in alcuni casi non possiamo farne a meno o sostituirli con altri prodotti diversi.

Si può sicuramente scegliere tra un prodotto meno economico e uno più economico in base alla propria situazione monetaria, ma il consiglio generale è quello di non scambiare un prodotto con un altro totalmente diverso solo perché costa di meno.
Lo shampoo, come detto, è stato progettato per lavare i capelli e dare un effetto benefico al cuoio capelluto, ma sulla pelle potrebbe avere un effetto irritante; stessa cosa se usiamo il bagnoschiuma per lavarci i capelli.

Bagnoschiuma al posto dello shampoo: ecco perché non dovresti farlo

Come sappiamo esistono tantissimi tipi di shampoo, non solo a livello di profumo, ma anche a seconda degli effetti che fornisce ai nostri capelli: ci sono prodotti pensati per i capelli più secchi, quelli per i capelli grassi, quelli per i capelli colorati e così via.
Tutti questi prodotti non possono essere sostituiti improvvisamente dal bagnoschiuma che è stato pensato per avere degli effetti totalmente diversi e quindi andremo non solo a rovinare i capelli, ma anche a sprecare acqua e prodotti.

bagnoschiuma capelli
Non usare mai il bagnoschiuma sui capelli (informazioni.it)

I capelli lavati col bagnoschiuma risulteranno spenti e secchi ed è come se non li avessimo mai lavati: a questo punto saremo costretti a fare di nuovo lo shampoo sprecando ulteriore acqua corrente.
Se il vostro obiettivo è risparmiare allora il consiglio è quello di prendere flaconi di shampoo che magari costano meno, più economici, rispetto a quelli che sono più costosi; però non possiamo rinunciare allo shampoo per usare prodotti totalmente diversi come il bagnoschiuma.

Impostazioni privacy