Pollo, ecco perché la carne ha due diversi colori: qual è la migliore?

Il pollo è uno delle carni più consumate e apprezzate dagli italiani, ma avete mai notato che non ha mai lo stesso colore? Ecco il motivo di questa differenza.

La carne non sempre è molto apprezzata dalle persone, soprattutto da chi sta seguendo una dieta sana ed equilibrata e non vuole troppo esagerare con grassi e proteine.
A dir la verità in generale tutti dovremmo limitare il consumo di carne, soprattutto quella rossa di manzo e maiale, ma non è sempre facile rimuovere questo alimento dalle nostre abitudini.
In alternativa per non rinunciare al sapore della carne, molte persone mangiano spesso il pollo.

pollo
Pollo, perché ne esistono due colori diversi? (informazioni.it)

Il pollo, e in generale la carne bianca, è sicuramente un’ottima alternativa se non si vuole rinunciare a mangiare carne, ma allo stesso tempo evitare problemi al nostro organismo.
Questo alimento, infatti, è ricco di proteine, ma anche un’ottima fonte di selenio, vitamine B6 e B12 e anche fosforo che ci aiutano a mantenere un metabolismo sano, ricostruire tessuti, ossa e denti forti.
In generale, avete mai notato che esistono due tipi di colorazione per il pollo? Ecco da cosa dipende.

Pollo giallo o bianco: ecco da cosa dipende la sua colorazione

Quando andiamo in macelleria spesso ci ritroviamo di fronte a delle vaschette con del pollo crudo con diverso colore, alcune fette sono di colore rosa chiaro, mentre altre tendono di più al giallo.
Molti magari non ci hanno mai fatto caso perché nella macelleria di fiducia hanno sempre lo stesso taglio di carne, ma in realtà entrambe le colorazioni sono molto diffuse in Italia.
Esiste una reale e sostanziale differenza fra i due oppure sono perfettamente uguali?

A differenza di quello che molti pensano, la colorazione del pollo non solo dipende da un fattore molto importante, ma anche a livello di gusto e di nutrienti cambia molto.
Sono quasi due alimenti diversi anche se si tratta sempre di pollo; di conseguenza la prossima volta che andiamo in macelleria facciamo ben attenzione a quello che compriamo in base alle nostre esigenze.
Vediamo da cosa dipende la diversa colorazione e quale delle due è la migliore.

Qual è quello più sano tra i due? Non è quello che pensi

La colorazione del pollo dipende dalla sua alimentazione e dai cereali che mangia: se l’animale è stato nutrito principalmente con grano allora la carne sarà prettamente bianca, mentre se invece sono stati nutriti con mais allora la carne sarà gialla.
Questo però non è soltanto un fattore estetico, ma come detto ci sono anche sostanziali differenze per quanto riguarda il gusto e i nutrienti.

pollo giallo bianco
Pollo giallo o bianco: da cosa dipende e qual è il migliore dei due (informazioni.it)

Il pollo giallo contiene più grassi e quindi è generalmente più saporito in virtù della presenza dei carotenoidi che sono molto utili per prevenire malattie come il cancro.
La carne bianca è invece meno grassosa, ma allo stesso tempo più tenera da mangiare perché presenta meno tessuto connettivo e quindi è più semplice da masticare e mangiare.
Se vogliamo dare il pollo ai più piccoli quindi sarebbe meglio comprare quello di colore bianco/rosato, se invece vogliamo assaporare la carne compriamo quella gialla.

Impostazioni privacy