Capelli, ecco ogni quanto bisogna lavarli: la risposta è inaspettata

I capelli sono forse la parte del nostro corpo che laviamo di più, ma secondo gli esperti ogni quanto bisogna davvero farsi lo shampoo?

L’igiene personale è uno dei motivi principali per stare bene con sé stessi e con gli altri, non solo a livello di benessere personale e mentale, ma anche a livello di salute.
Una scarsa igiene personale può comportare diverse malattie e patologie e per questo motivo bisogna sempre lavare le parti del proprio corpo con una certa regolarità.
Non tutti sanno che però anche lavarsi troppo di frequente può essere pericoloso per la salute.

capelli
Ogni quanto bisogna lavarsi i capelli? (informazioni.it)

Utilizzare di continuo agenti chimici come bagnoschiuma, shampoo, creme idratanti, balsamo e prodotti del genere può avere più effetti negativi di quelli positivi.
Secondo gli scienziati e dermatologi questi prodotti possono provocare allergie, irritazioni, arrossamenti e rovinare il pH della pelle in maniera irreversibile.
È chiaro che non bisogna esagerare e se siamo abituati a utilizzarli ogni giorno dobbiamo applicare quantità minori sulla nostra pelle e non eccedere troppo.

Capelli, si rovinano facilmente se li lavi troppo: stai attento

Regole del genere valgono molto per la nostra pelle, ma sono molto importanti da tenere a mente anche quando ci laviamo i capelli che possono essere molto delicati.
Il cuoio capelluto è abbastanza sensibile agli agenti aggressivi dello shampoo e del balsamo e per questo motivo bisogna sempre agire con cautela se non si vuole rovinare tutto.
Se ci laviamo troppo spesso e in maniera troppo aggressiva i capelli questi possono indebolirsi e spezzarsi facilmente.

È chiaro che dipende anche dalle circostanze: i capelli più lunghi si sporcano più facilmente e quindi bisogna lavarli più di frequente, mentre quelli più corti o rasati possono essere lavati con una frequenza più bassa.
La frequenza, inoltre, può dipendere anche dal nostro stile di vita: se siamo sempre in giro e il nostro cuoio capelluto è continuamente esposto a inquinamento e smog allora questo ci costringe a farci più spesso lo shampoo.

Ogni quanto bisogna farsi lo shampoo: ecco la risposta definitiva

Ci sono davvero tante distinzioni che si possono fare: un’altra considerazione che dobbiamo fare riguarda proprio la salute del capello, in alcuni casi è molto più grasso e quindi produce molto più sebo, mentre in altri casi è molto più secco.
Nel primo caso è chiaro che bisogna lavarli molto più spesso perché si ungono facilmente, mentre nel secondo caso si può anche aspettare qualche giorno in più prima di farsi nuovamente lo shampoo.

capelli
Attento a quanto spesso ti fai lo shampoo (informazioni.it)

Detto ciò è davvero difficile dare una risposta precisa ed esatta su quanto spesso bisogna farsi lo shampoo, ma la verità assoluta è che bisogna farlo solo quando necessario.
Se i capelli si sporcano facilmente perché grassi o esposti maggiormente a inquinamento allora possiamo farlo anche una volta al giorno o una volta ogni due giorni; in alternativa si può aspettare anche 3 o 4 giorni per lavarsi di nuovo i capelli.
Farsi lo shampoo quando non è necessario non solo vi rovina il cuoio capelluto, ma è anche uno spreco inutile di acqua e prodotti per l’igiene personale.

Impostazioni privacy