Ve la ricordate App Io? Da adesso è obbligatoria: sarà il tuo portafoglio digitale

App Io è stata un’applicazione del governo italiano molto famosa, ma adesso è obbligatoria per tutti: conterrà tutti i tuoi documenti più importanti!

Circa tre anni fa il governo italiano, in particolare il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha ideato l’applicazione IO che molti sicuramente ricorderanno di aver scaricato un tempo e poi eliminato.
Questa app è stata fondata dalla società PagoPa che si occupa di pagamenti online della pubblica amministrazione italiana, la cui piattaforma è molto utilizzata per esempio dagli studenti per le spese scolastiche.
Anche se l’hai eliminata, tra non molto dovrai di nuovo scaricarla e installarla sul tuo smartphone.

app io
L’app IO sta per tornare e sarà utilissima per tutti (informazioni.it)

L’app IO ancora oggi è utilizzata per un collegamento diretto tra il cittadino italiano e la pubblica amministrazione italiana che ovviamente si occupa di tantissime istituzioni come le scuole, le banche, le università e tutti gli uffici pubblici.
Una piattaforma digitale dove racchiudere in un solo posto tutte le comunicazioni relative al servizio pubblico cittadino senza che gli italiani andassero a spulciare sui vari siti internet.
Nonostante le premesse, però, l’applicazione è stata scaricata da molti per un motivo in particolare e poi abbandonata per sempre.

Nel 2020 e 2021 il boom di download, poi è sparita

Nonostante le premesse e la grande utilità che per molti potrebbe indurre a scaricare l’applicazione, la piattaforma IO è stata scaricata da tutti gli italiani dal 2020 al 2021 per un motivo ben specifico, ma poi quando non serviva più hanno deciso di cancellare l’app.
Attualmente il servizio è ancora utilizzato da tantissime persone in Italia, ma rispetto al boom di download dei primi due anni ovviamente i numeri sono calati di tanto.

La maggior parte delle persone si ricorderà dell’applicazione IO per due motivi: la piattaforma è stata infatti utilizzata dal governo per l’erogazione del bonus vacanze e per il green pass.
Per quanto riguarda il bonus vacanze le persone utilizzavano l’applicazione per mostrare il codice agli esercenti di alberghi, ristoranti e villaggi turistici; mentre per quanto riguarda il green pass sulla piattaforma appariva il codice QR per l’attestata vaccinazione contro il Covid-19.

L’App IO sta per tornare e sarà obbligatoria per tutti

In un mondo ormai interamente digitalizzato si sta cercando di andare sempre più verso l’abbandono di documenti cartacei e plastificati per renderli interamente digitali.
Secondo le ultime notizie, il governo italiano vorrebbe proprio sfruttare l’app IO per digitalizzare interamente tutti i documenti personali dei cittadini italiani, creando dunque una sorta di portafoglio virtuale.

App IO
Ve la ricordate l’App IO? A breve dovrete scaricarla di nuovo (informazioni.it)

All’interno dell’applicazione sarà infatti possibile registrare e salvare non solo la propria Carta d’identità elettronica, ma anche la patente di guida e la Carta Nazionale dei Servizi (la tessera sanitaria).
Tutto in uno così da non avere più il rischio di dimenticare a casa questi documenti perché sono tutti registrati all’interno del proprio smartphone.
Tutti questi documenti saranno poi protetti dallo SPID, l’identità digitale che i cittadini italiani già utilizzano per tanti servizi pubblici.

Impostazioni privacy