Questo frutto è pieno di pesticidi: lo mangi sempre e non te ne sei mai accorto

I pesticidi sono ormai usatissimi per la conservazione di frutta e verdura, ma c’è un frutto che ne è pieno: lo mangi sempre e non te ne sei mai accorto!

Quando si parla di frutta e verdura fresca dobbiamo stare sempre attenti a diversi fattori: in primis quale andiamo a comprare e soprattutto quale andiamo a mangiare.
Per garantire sempre frutta fresca e di stagione, tantissimi coltivatori utilizzano diversi prodotti chimici per riuscire a vendere sul mercato sempre prodotti perfetti e di buona qualità.
Uno studio ha rivelato che c’è un frutto che è al primo posto per utilizzo di pesticidi: lo mangi sempre e probabilmente non lo sapevi.

pesticidi
Pesticidi, ecco qual è il frutto che ne ha di più (informazioni.it)

Quando si parla di insetticidi, pesticidi e altri prodotti chimici per la salvaguardia e la conservazione dei prodotti ortofrutticoli dobbiamo specificare un po’ di dettagli.
Di per sé questi prodotti non sono velenosi per l’uomo perché ovviamente ne ingeriamo una quantità davvero ridottissima, inoltre è sempre bene sciacquare la frutta quando la si mangia con tutta la buccia.
Si tratta però comunque di agenti tossici e che quindi potrebbero essere pericolosi se ingeriti in grande quantità oppure dai più piccoli.

I prodotti chimici più utilizzati per la conservazione di frutta e verdura

Quando si parla di prodotti chimici utilizzati per conservare e salvaguardare la frutta e la verdura coltivata si sta parlando principalmente di pesticidi e insetticidi.
Questi non sono altri che prodotti velenosi per allontanare gli insetti fitofagi, ovvero quella categoria di esserini che si nutrono di piante, frutta e verdura.
Tra gli insetti più fastidiosi da questo punto di vista ci sono per esempio le cimici che ogni anno rovinano migliaia di pomodori.

Per questo motivo non è sbagliato l’utilizzo di pesticidi e insetticidi, ma ovviamente si devono usare con moderazione e avvisare i commercianti e i clienti della scelta fatta.
Non tutti hanno l’abitudine di sciacquare bene la frutta e la verdura e potrebbe capitare di ingerire anche questi prodotti tossici insieme al frutto che stiamo mangiando che, come abbiamo detto prima, non è pericoloso se stiamo parlando di quantità piccole.

Questo frutto è pieno di pesticidi e lo mangi sempre

L’Environmental Working Group si è occupato anche quest’anno di stilare la classifica dei 12 frutti che presentano la maggiore percentuale di pesticidi e insetticidi nel 2023.
I ricercatori hanno analizzato una grande quantità di prodotti ortofrutticoli venduti nei supermercati e al primo posto è presente un frutto molto amato dalle persone e che viene consumato tantissimo ogni anno.
Nella “sporca dozzina” (così come viene definita) è presente anche un nuovo frutto entrato in classifica.

fragole pesticidi
Le fragole sono piene di pesticidi, lo studio (informazioni.it)

Molti stanno già pensando alle mele, ma questo frutto classico è addirittura al settimo posto in questa speciale classifica, superato anche dalle pere e dalle pesche.
All’undicesimo posto in classifica invece ci sono i mirtilli che fino all’anno scorso non erano presenti, magari sta aumentando la produzione di questo particolare frutto di bosco.
E al primo posto? Beh con sorpresa di qualcuno ci sono proprio le fragole, probabilmente la frutta più adorata da tutti nella stagione estiva.

Impostazioni privacy