Il segreto per vivere a lungo: basta mangiare questi alimenti che ti allungano la vita

Tutti noi abbiamo il desiderio di vivere il più a lungo possibile, ma non tutti sanno che il segreto sta proprio negli alimenti che mangiamo!

Sarebbe grandioso se esistesse un elisir di lunga vita come accade nei film di fantascienza, ma purtroppo nella vita reale non c’è una pozione magica che ci fa vivere per sempre.
Esistono però delle abitudini e degli stili di vita che possono aiutarci a vivere più a lungo e questo è stato scientificamente provato da medici e ricercatori.
Magari non sono infallibili come una magia, ma sicuramente sono molto utili da seguire se vogliamo stare bene in salute.

alimenti
Questi alimenti ti fanno vivere più a lungo (informazioni.it)

Il nostro corpo funziona come una macchina perfetta, ma dobbiamo alimentarlo con il carburante altrimenti non funziona oppure funziona male.
Il nostro carburante è ovviamente l’energia che ci forniscono gli alimenti ed è per questo che il principale motivo per stare bene in salute è mangiare sano e in maniera equilibrata.
Determinati alimenti ci fanno stare bene in salute e di conseguenza ci fanno ammalare meno e ci rendono anche meno predisposti all’invecchiamento veloce, in poche parole: ci fanno vivere più a lungo.

Cosa dobbiamo fare per vivere più a lungo

Come abbiamo detto non esiste un elisir magico che ci permette di allungare la vita, ma il primo passo per cercare di vivere più a lungo è sicuramente quello di adottare uno stile di vita sano.
In questo caso non si parla soltanto di mangiare alimenti sani, ma anche di fare attività fisica, smettere di fumare se lo facciamo ed evitare lo stress e tutte quelle condizioni che favoriscono l’invecchiamento.
Sono tutte abitudini che se svolte insieme possono allungarci la vita anche di qualche anno in più.

È chiaro che non è semplice riuscire a concordare questi stili di vita che comportano molti sacrifici con una vita magari frenetica e che non ci permette di adottare sempre questo stile di vita, ma possiamo anche limitarci solo all’alimentazione.
Gli alimenti, come detto, sono il carburante del nostro corpo e dobbiamo sempre inserire nel nostro organismo nutrienti che fanno bene e non cibi che fanno male.
Ecco perché è stato ideato il cosiddetto “menù della longevità”, una dieta sana ed equilibrata che ci allunga la vita.

Gli alimenti della longevità: se li mangi spesso, vivi più a lungo

La prima categoria di alimenti che ci aiuta a stare bene in salute e quindi anche a vivere più a lungo è ovviamente quella della frutta e della verdura fresca.
In particolare bisogna sempre scegliere quella di stagione e le verdure a foglia verde come bietole, cavoli, spinaci o verza; tra i frutti più utili per l’eterna giovinezza ci sono i mirtilli, sia neri che rossi.
Anche le bevande sono molto importanti e per questo motivo il nostro alleato più grande è il tè verde, ma è stato studiato che anche il cacao ha degli effetti benefici pazzeschi.

alimenti
Frutta e verdura sono l’elisir di lunga vita (informazioni.it)

Quello che dobbiamo evitare se non vogliamo invecchiare in fretta è il consumo eccessivo di carne, latte, formaggio e uova; quindi di proteine di origine animale.
Non sono nutrienti cattivi per il nostro corpo, ma non dobbiamo assolutamente esagerare e per questo motivo è meglio ridurli dalla nostra dieta settimanale.

Impostazioni privacy