Dichiarazione dei redditi e modello 730: come farlo al CAF e quanto ti costa

Molti lavoratori si apprestano a fare la dichiarazione dei redditi nel 2023 per la prima volta: ecco come farla al CAF e quali sono i costi.

Uno degli oneri più importanti per i lavoratori contribuenti è quello di fare la dichiarazione dei redditi ogni anno attraverso il cosiddetto modello 730.
Il modello 730 non è altri che un documento fiscale da compilare con i propri dati anagrafici e fiscali da inviare all’Agenzia delle Entrate per il calcolo dei contributi.
È ovviamente obbligatorio e se non si presenta si può andare incontro a diverse multe da parte del Fisco.

redditi
Come fare la dichiarazione dei redditi nel 2023 (informazioni.it)

Quest’anno, come spesso accade, il modello 730 e quindi la dichiarazione dei redditi è possibile inviarla a partire dall’11 maggio, ma entro e non oltre il 30 settembre di quest’anno.
Per inviare il modello 730 già compilato si possono scegliere diversi passaggi: in solitaria attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate oppure facendosi assistere dal proprio CAF di fiducia.
Nel primo caso ovviamente la pratica sarà totalmente gratuita, mentre nel secondo c’è un costo da pagare.

CAF: ecco perché conviene questa soluzione

Il CAF o Centro d’Assistenza Fiscale è un ufficio pubblico amministrativo che si occupa di tutto ciò che concerne il mondo fiscale dei cittadini italiani, tra cui ovviamente anche la dichiarazione dei redditi.
Sul territorio italiano esistono davvero tantissimi CAF per ogni comune e quindi anche nella tua città c’è sicuramente qualcuno che svolge questo ruolo.
In alcuni casi è sempre meglio rivolgersi al CAF, mentre in altri è meglio fare tutto da soli.

Se siete alle prime armi e magari non sapete bene come funziona la dichiarazione dei redditi allora rivolgersi a un CAF è la soluzione migliore per non cadere in errore.
Sbagliare in questi casi può essere molto pericoloso perché se si dichiara il falso c’è il rischio di multa e in certi casi anche in sanzioni penali molto peggiori.
In generale se non si è sicuri al 100% di quello che si sta facendo è sempre meglio rivolgersi a qualcuno di esperto del settore.

Dichiarazione dei redditi e CAF: quali sono i costi?

Rivolgendosi a uffici del genere che ovviamente controllano i nostri documenti e fanno il lavoro al posto nostro, ci sono anche dei costi da pagare.
Questi costi possono variare a seconda delle modalità di assistenza: possiamo rivolgerci direttamente al CAF più vicino nel nostro comune, come abbiamo detto in precedenza, ma è possibile anche ricevere assistenza online.
Ci sono diversi siti e applicazioni dove per esempio c’è la possibilità di prenotare un appuntamento per non fare la fila oppure semplicemente ottenere assistenza da remoto direttamente stando a casa.

CAF redditi
CAF, quanto costa per fare dichiarazione dei redditi? (informazioni.it)

Non esiste un costo univoco per la dichiarazione dei redditi e il prezzo è a discrezione del CAF, ma in generale i costi per tutti i documenti da inviare si aggira intorno ai 60€.
Per alcuni sembrerà un prezzo piuttosto alto, ma ricordatevi che è sempre meglio rivolgersi a un ufficio amministrativo quando non si è sicuri al 100% di quello che si deve fare, è meglio non rischiare.

Impostazioni privacy